Isola dei Famosi, è di nuovo flop. Il reality affonda
Auditel inclemente per lo show condotto da Alessia Marcuzzi
L'Isola dei Famosi sommersa come in Waterworld. La sesta puntata del reality show condotto da Alessia Marcuzzi ogni mercoledì su Canale 5 crolla di nuovo negli ascolti: 2.601.000 spettatori pari al 14.4% di share, 3 punti di share in meno rispetto alla quinta puntata nonostante la chiusura all'una di notte. E' vero che si scontrava con la partita di Champions League Atletico Madrid – Juventus che ha interessato 6.878.000 spettatori con il 25.5% di share, ma l'emorragia di telespettatori è impietosa, soprattutto se confrontata con i dati Auditel di un anno fa. Il reality vince di poco sulla seconda puntata della fiction “La Porta Rossa 2” su Rai2 che ha conquistato 2.584.000 spettatori pari al 10.2% di share. Su Rai3 “Chi l'ha visto?” è stato seguito da 2.154.000 spettatori per uno share del 9.4% e il film “Il Mistero delle Pagine Perdute” su Italia 1 è piaciuto a 1.230.000 spettatori con il 5.3% di share. Come si spiega la disaffezione all'Isola? Il genere ha stancato, ma soprattutto ad alimentare la fuga dei telespettatori è l'impressione che ogni dinamica sia pianificata a tavolino. Non si percepisce spontaneità, ma solo la sgradevole sensazione di favoritismi per i soliti NIP. Se perfino il naufrago Paolo Brosio arriva ad accusare la produzione del gioco in cui è coinvolto in prima persona significa che è tutto troppo smaccato. Non c'è un regolamento, ma un elastico s-regolamento e questo confonde il telespettatore che si chiede cosa stia guardando: una fiction, un'esterna di UominieDonne, un reality o un programma fatto dagli amici per gli amici?