Venier e d'Urso si sbranano. E Mara mette in mezzo gli avvocati
Duello a colpi di share e frecciate tra le signore della domenica
La guerra dell'Auditel finirà a maggio e con molta probabilità Barbara d'Urso al timone di “Domenica Live” e Mara Venier a capo di “Domenica In” si leveranno qualche sassolino dalla scarpa, ma nel frattempo si va avanti di battaglia in battaglia. Barbara d'Urso ha vinto l'ultimo corpo a corpo, come sottolinea con un post sul suo account Instagram: “E anche ieri Domenica Live ha superato tutti i competitor con risultati incredibili!!!!! Ancora una volta programma più visto dell'intera domenica pomeriggio!!! Picchi del 23% di share e di oltre 3 milioni e mezzo di spettatori!!! Ieri alle ore 14 siamo partiti DIECI punti sotto il competitor ma voi ci avete fatto VOLARE sopra tutti!!! Con 13 amate interruzioni pubblicitarie!! Ecco i dati veri: Prima parte 18,80%, Seconda parte 17,61%, Storie 20,13%, Attualità 17,87%. GRAZIEEEEEEEE!!!!”. Sulla pagina social ha postato anche il giubilante comunicato ufficiale del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri. A guardare la sovrapposizione dei due contenitori domenicali, questa volta, la d'Urso ha vinto davvero: “Domenica Live” ha ottenuto il 17,59% di share e “Domenica In” il 15,42%. Grazie all'ultimo risultato Barbara d'Urso rimonta e pareggia i successi domenicali (4 a 4). Numeri a parte, è interessante analizzare come le due conduttrici cerchino di conquistare il pubblico: una sceglie l'arma dell'ironia, l'altra l'artiglieria pesante. Barbarella accusa (o meglio è la soffiata di un autore della d'Urso a una rivista di gossip, nda) l'ex amica di averla copiata e si adombra tanto da inventare hashtag come #sceglietesempreloriginale, #dativeri, #curve, ecc. Zia Mara batte la strada della famiglia: le cose vere, quelle che contano sono il marito, la figlia e il nipotino. Lo scontro sale quando la d'Urso ricorda ai telespettatori che vince nonostante abbia un traino più debole, 10 punti sotto al suo competitor, e che ha ben 13 stacchi pubblicitari. Mara Venier fa sapere che l'amicizia è finita rispondendo a un utente Instagram: “Sì il rapporto è cambiato ma non dirò qui perché”. A seguire, la conduttrice napoletana rilascia un'intervista e afferma di esserci rimasta molto male per i like che la Venier ha messo ad alcuni suoi hater (in realtà si tratta di commenti caustici, non di vere e proprie offese) anche se in verità il “mi piace” della moglie di Nicola Carraro cronologicamente è successivo alle esultanze social e agli hashtag della d'Urso. E comunque la stessa Venier ha precisato:”I like? Se ne occuperanno i miei avvocati”. Intanto ogni domenica si marcano strette: se una fa il talk sui ritocchini estetici, lo fa anche l'altra, se una ospita madre e figlia o fratello e sorella, anche l'altra trova un nucleo familiare disposto a raccontarsi. Tuttavia mirano allo stesso risultato con uno stile opposto: su Rai1 è pacato e non urlato, è divertente, piacevole e caloroso, su Canale 5 è sfavillante e strillato, esagerato, trash e freak. Barbara d'Urso preferisce annichilire l'avversaria a suon di curve, picchi e dati, Mara Venier predilige il sarcasmo: “Intervista di cuore, fatta col cuore, siamo di cuooore” e giù a ridere. Il pensiero va inevitabilmente al marchio di fabbrica della d'Urso: “Col cuore, il mio cuore è prima dei miei figli e poi vostro”. Si sbranano, ma in comune hanno un'enorme professionalità. Ogni domenica, la Venier si carica sulle spalle “Domenica In” e intervista (alla grande), gestisce, modula, alterna il mood, gioca, bacchetta, copre le (tante) falle; la d'Urso tira le fila del suo circo con la stessa fermezza di un domatore di leoni. La macchina è ben oliata e va quasi da sé, ma quando c'è qualche imprevisto, Barbarella si esalta. Nell'ultima puntata, Mara Venier e la sua banda hanno pizzicato la rivale ripetendo “sono sveglia dalle cinqueeee, sono sveglia dalle cinqueee” (hanno pure inventato uno stacchetto, nda) e alla vista di Alessia Marcuzzi, la Venier ha detto: “E' un'amica vera”, mentre la d'Urso ha trasformato quella che poteva essere una debacle, l'incredibile forfait di Al Bano, in un tormentone lungo tre ore, in una soap opera avvincente: sta male o no? Le ha dato buca o no? Il giornalista arriverà a Zurigo in tempo per vedere Al Bano partire per la Cina? Dietro alla sola c'è Romina Power che, un po' per risentimento verso la d'Urso, un po' per fare un piacere all'amica Mara Venier, ha convinto l'ex marito a non scendere dalla scaletta dell'aereo Zurigo-Milano? E poi quella frecciatina ripetuta: “Oggi con i nostri collegamenti abbiamo fatto servizio pubblico aggiornandovi sul maltempo che sta mettendo in ginocchio l'Italia”. Servizio pubblico da una rete commerciale. Il livello di scontro è sempre più alto.