Ascolti tv

La Venier trionfa nella sfida della domenica. Ma la d'Urso non ci sta

Giada Oricchio

Record stagionale per la “Domenica In” di Mara Venier che conquista l’Auditel con 2.813.000 spettatori e il 19.2% nella prima parte, in onda dalle 13.59 alle 14.55, e il 18.5% con 2.274.000 telespettatori dalle 14.59 alle 17.23. Barbara d’Urso, che per esorcizzare la gaffe di Grecia Colmenares ha detto: “regaliamo alla concorrenza i tuoi 20.000 followers”, ha intrattenuto 1.854.000 spettatori (12.3%) nella presentazione in onda dalle 13.59 alle 14.16; 2.144.000 (16.6%) con il segmento Attualità in onda dalle 14.21 alle 16.57; 2.013.000 telespettatori per il 17.2% nelle Storie in onda dalle 17.00 alle 17.22, 2.389.000 con il 19.8% di share dalle 17.26 alle 17.54; 2.549.000 (19.6%) nella seconda in onda dalle 17.59 alle 18.32 con l’intervista al vicepremier Luigi Di Maio e infine ha conquistato 2.201.000 con 15.7% di share nel blocco “Ultima Sorpresa” in onda dalle 18.37 alle 18.44. Questo significa che in sovrapposizione, cioè dalla 14.00 alle 17.22 Mara Venier vince con il 18.7% di share, mentre Barbara d’Urso si ferma al 16.1%. Un trionfo netto e una sconfitta netta. Ieri si è visto subito che la Venier e i suoi autori avevano confezionato la migliore puntata stagionale di “Domenica In”: via tabellone e una canzone per Mara e dentro molte interviste. Senza alcun tipo di morbosità quella a Ilaria Cucchi (che ha sfiorato il 20%, in contemporanea la d’Urso aveva Giorgio Manetti, l’impolverato gabbiano di “UominieDonne”) e con scoop quella a De Martino che ha confessato indirettamente di amare ancora l’ex moglie Belen Rodriguez. Le due conduttrici hanno ringraziato su Instagram. Per la Venier, foto con Ilaria Cucchi e un semplice “grazieeee a tutti (cuore). Domenica In 18,7% e Domenica Live 16,1%”. Per la d’Urso una foto del suo splendido fisico a 61 anni e dati invertiti: prima quelli senza sovrapposizione (cioè a “Domenica In” finita) e poi gli altri con la curva di Canale 5 oltre il 22% di share e TREDICI interruzioni pubblicitarie (ieri non a caso, la Venier fingeva di lanciare in continuazione la pubblicità, nda). Molti gli utenti che hanno invitato la d’Urso (che può consolarsi con i veri ottimi ascolti di Pomeriggio Cinque sebbene non facciano notizia perché contro Fialdini e Timperi) a complimentarsi con l’avversaria per il netto successo.