Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Dal 6 maggio torna Carosello

Esplora:
CAROSELLO-C_WEB

In versione «reloaded» tutti i giorni per 210 secondi su Raiuno

  • a
  • a
  • a

Presentato a Milano presso la Rai di Corso Sempione e a Roma nella sede di viale Mazzini, «Carosello reloaded», riedizione cross-mediale del vecchio formato tanto amato dai telespettatori che ha fatto la storia della pubblicità e che ha segnato il successo e la popolarità di importanti aziende e marchi. «In onda dal 6 maggio, Carosello reloaded - afferma Lorenza Lei, amministratore delegato di Sipra - vuole rappresentare per il mercato pubblicitario una nuova e più evoluta forma di comunicazione nell'era del digitale multischermo, multipiattaforma; il Branded Entertainment, una intersezione tra advertising e entertainment, tra pubblicità e contenuto editoriale». L'obiettivo, infatti, è di rilanciare la pubblicità come forma d'arte, come più alta espressione artistica in grado di intrattenere, emozionare e coinvolgere il consumatore, portandolo verso il mondo e i valori della marca unendo laddove possibile contenuti e valori tipici del servizio pubblico. «Carosello reloaded - sottolinea Fabrizio Piscopo, direttore generale Sipra - è uno spazio di 210 secondi on air tutti i giorni su Rai1 in prime time in via sperimentale a partire dal 6 maggio 2013 fino al 28 luglio 2013 con una impaginazione grafica editoriale unica, composta da 3 mini-storie/sketch/ extended spot, realizzate ad hoc». «Carosello reloaded - continua Piscopo - non è solo televisione tradizionale: è anche un formato multimediale ed interattivo declinato su diverse piattaforme: dal web al cinema, dal mondo social alla radio. Grazie ad un app interattiva multimediale il progetto Carosello è anche per smart devices e grazie alla tecnologia »second screen« dà la possibilità alle aziende di creare un filo diretto con il consumatore». A sottolineare la portata strategica e culturale dell'operazione, verrà lanciato un concorso per giovani talenti creativi che premierà la miglior «mini-storia» creata. Inoltre la Direzione Strategie Tecnologiche Rai con il Centro Ricerche avvierà la sperimentazione della prima applicazione di «Realtà Aumentata» al mondo della pubblicità. Durante la trasmissione degli spot del nuovo Carosello, un avanzato sistema tecnologico ed una semplice «app» caricata sul proprio smartphone o tablet, consentiranno di fruire di contenuti di approfondimento, multimediali ed interattivi, collegati a quanto sta andando in onda sullo schermo televisivo. Si potrà, ad esempio, interagire con lo spot, partecipare a giochi o promozioni, inserire un commento sul proprio «social network» o segnalare ai propri amici il prodotto reclamizzato, in modalità di pubblicità virale.

Dai blog