Una rete d'imprese per sfidare la crisi
Haquesto obiettivo la seconda edizione di «Expandere With Matching», l'evento organizzato dalla Compagnia delle Opere di Roma e Lazio (nata nel 1999 associa oggi circa 1500 piccole e medie imprese soprattutto di Roma e Frosinone) che si svolge oggi presso la Fiera di Roma. «Il valore di un incontro» è il titolo di questo evento rivolto a imprenditori e professionisti che desiderano conoscere nuovi potenziali fornitori o clienti, incontrandosi durante la giornata a loro dedicata, per relazionarsi direttamente e trovare insieme strategie e opportunità di business. Questo a sottolineare l'importanza che la CDO sta ponendo sulla rete tra le persone come base fondamentale per la collaborazione e lo sviluppo di business tra le aziende. Dice il presidente Scholz: «Alle imprese profit e non profit è chiesta una coraggiosa apertura a forme di collaborazione, integrazione e aggregazione». I partecipanti che avranno aderito all'evento saranno presenti con una postazione personalizzata per incontrare le aziende precedentemente contattate. Expandere With Matching nasce dall'esperienza di Matching, il format nazionale creato da CdO per favorire lo sviluppo di rapporti di rete fra gli imprenditori, che viene poi rimodulato secondo le specifiche realtà territoriali e proposto nelle varie regioni italiane. Rappresenta, inoltre, anche un importante momento di formazione e aggiornamento, attraverso alcuni Workshop su tematiche di interesse attuale per le pmi: Edilizia, Turismo, Procurement, Agroalimentare, Contratti d'area, Opere sociali, Ambiente ed energia. «L'intento è di superare le difficoltà della crisi economica proponendo un approccio positivo e costruttivo – afferma Marcello Piacentini, Presidente Cdo Roma e Lazio – L'evento vuole infatti costituire un terreno fertile per la nascita di nuove idee e lo sviluppo di progetti di business, valorizzando le esperienze imprenditoriali e dimostrando a tutti che è possibile vivere la realtà come una provocazione che stimola l'ingegno, la creatività e la forza di aggregazione. Dalla prima edizione è scaturita una risposta talmente positiva da parte del pubblico partecipante, che per questa seconda edizione si stima la presenza di oltre 400 aziende, a testimonianza del valore riconosciuto a Expandere».