Per la prima volta nella sua storia, il primo amplificatore Marshall esce dal Museo della famosa azienda britannica per un tour europeo che si concluderà nella sua città d'origine, Londra.
Sullastrada per «Hard Rock Calling», uno dei più grandi eventi di musica del Regno Unito, gli Hard Rock Cafe di di Barcellona, Roma Parigi, Berlino e Londra ospiteranno lo storico cimelio Marshall. A Roma, il primo modello JTM45 è già in esposizione e rimarrà sino a mercoledì 13 giugno. L'iniziativa si inserisce all'interno dei «50 Years of Loud», le celebrazioni ufficiali della Marshall. Lo scorso 5 aprile, a Londra, all'età di 88 anni, si è spento il «papà dell'amplificatore». Jim Marshall, proprietario di un negozio di batterie nella sua città, nel 1962 ha deciso di iniziare a produrre in proprio amplificatori per chitarra su richiesta dei clienti e di componenti di band, della prima serie chiamata JTM45. Il primo prototipo è considerato come il «Sacro Graal» del suono. Realizzato nel retrobottega di Jim e del suo ingegnere tecnico Ken Bran, è stato il primo strumento a contenere il «Marshall sound», preso in prestito da un cliente mentre il suo JTM45 personale era ancora in corso di produzione. Tenuto spento per 20 anni, viene custodito gelosamente nel museo del quartier generale della Marshall Amplification a Bletchley, Milton Keynes, in Inghilterra. Per oltre metà secolo l'azienda creata da Marshall si è contraddistinta per innovazione, fornendo prodotti in tutti gli angoli del globo. Marshall è senza ombra di dubbio uno dei più inconfondibili brand dell'industria musicale. «Hard Rock Calling» si svolge a luglio nei bellissimi dintorni di Hyde Park, nel cuore dell'affaccendata Londra e si è consacrato quale uno dei principali eventi all'aperto di musica del Regno Unito. La manifestazione dell'Hard Rock Calling coinvolge alcuni dei più grandi musicisti e band del mondo, con nomi come Soundgarden, Bruce Springsteen & The E Street Band e Paul Simon.