Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

di CARMINE MASTROIANNI Le idee e i progetti del futuro viaggiano ad "Alta Velocità".

default_image

  • a
  • a
  • a

Iltutto sotto la supervisione, fisica, dell'amministratore delegeto di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti. L'idea? Originale e semplice nello stesso tempo: per un giorno il Frecciarossa è diventato un'incubatrice di StartUp ovvero di nuove idee imprenditoriali partorite da oltre 450 aspiranti imprenditori/manager, in erba, a confronto con più di trenta esperti della comunicazione e del web. È la prima volta che un mezzo di locomozione diventa anche il laboratorio privilegiato per un confronto tra persone e progetti: il treno, il simbolo indiscusso della velocità e del movimento. Una bella sfida in tempi di crisi, manovre e, diciamolo pure, di mancanza di proposte per rilanciare l'agonizzante economia del Paese, ingessata e non più in grado di crescere e rincorrere le cugine dei Paesi dell'Europa settentrionale. Ecco allora il laboratorio mobile di Frecciarossa che, in collaborazione con "e-festival" - il salone del Web di Milano - progetta il futuro imprenditoriale a 300 Kmh. Vedere tanti giovani impegnati a confrontarsi sui tavoli del treno che sfreccia lungo lo Stivale è certamente uno spettacolo inconsueto, piacevole persino, rispetto alla desolazione che regna ultimamente sul mondo del lavoro. "Si tratta - sottolineano alcuni ragazzi - di afferrare un'opportunità concreta e di lanciare nuove forme di investimento in grado di soddisfare le richieste di un mercato globale in costante crescita ed evoluzione". A questo scopo anche la StartUp School inserita nel contesto del e-festival, che si svolgerà a Milano dal 19 al 23 settembre, offre agli imprenditori di domani la possibilità di entrare a contatto con il top del web italiano ed internazionale. Citare i soli nomi di Steve Chen, fondatore di YouTube e Naveen Selvadurai, creatore di Foursquare, è già più che sufficiente! È necessario correre, ad alta velocità, e darsi una scossa perchè la situazione del momento non consente deroghe. Ne è convinto anche l'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti che, nel premiare le cinque idee più promettenti di questa giornata di StartUp su Frecciarossa, ha sostenuto la necessità "di ripensare il prezzo dei servizi, in quanto l'idea che avere un diritto sia uguale all'avere una gratuità non regge più". E non esita ad aggiungere: "Anche Confindustria non deve abbandonare il programma di insistere su una contrattazione che garantisca certamente i diritti minimi dei lavoratori, ma consenta anche ad ogni impresa un proprio contratto, ottimizzato in base alle proprie esigenze". Insomma in un'Italia che ha bisogno di crescere culturalmente ed economicamente è sempre più necessario investire nei giovani e nella tecnologia, e quest'ultima deve essere necessariamente più fruibile per diffondere e divulgare le potenzialità della Rete.

Dai blog