Funziona l'amarcord di Radio 1
Siparla di economia: «A Roma e Milano 400 milioni di euro dagli affitti in nero» titolava il Sole 24 Ore. A commentare questo dato con i conduttori («La maglia nera va a Sicilia e Calabria»), il giornalista del Sole 24 Ore Gianni Trovati. Accanto a lui anche il direttore di Fiscal Focus Antonio Gigliotti: ha dato consigli pratici sottolineando le nuove norme sulla cedolare secca diano «in mano all'inquilino un'arma: la denuncia del proprietario che dà l'immobile in nero». Non solo economia però, visto che tra le notizie di cronaca, spiccano quelle relative al sequestro di 80 mila scatoloni di vestiti (a Tivoli) contenenti sostanze cancerogene (9 i cinesi sotto accusa). Se viene naturale ricordare il periodo estivo con le canzoni che lo hanno accompagnato, sul genere di «Nessuno» firmato Neffa, la bella stagione va menzionata anche per il costume (senza spingerci fino al gossip) che l'ha caratterizzata. Il 2010 è stato l'anno della Hello Kitty mania, ha ricordato Arianna Ciampoli. Il pupazzo tutto femminile ce lo siamo ritrovato su diversi accessori: borse, costumi da bagno, penne e cartoleria varia. Troncato il discorso «soft», tra chi va e chi viene ci sono notizie che sono degli evergreen: i dati di Unioncamere parlano chiaro, sia nel 2010 che nel 2011 sono tante le aziende italiane ad aver assunto personale attraverso canali considerati «informali»: e non si tratta di raccomandazioni ma di passaparola e conoscenza diretta. A parlarne Domenico Mauriello di Unioncamere e Pir Luigi Celli, direttore dell'università Luiss che ha puntato il dito contro la precarietà dei ragazzi: «La verità è che i giovani, per almeno 3-4 anni, entrano e escono dai contratti», ha affermato. Sollazzo degli addetti ai lavori, la trasmissione riesce per il continuo saliscendi tra argomenti «alti» e «bassi»: si va dalle questioni economiche alle notazioni «fittizie», come quelle sul fenomeno «Hello Kitty».