Ligabue, rocker al cinema
Chi l'ha detto che per ascoltare canzoni nuove bisogna comprare cd o scaricarli (legalmente) da Internet? I fan di Ligabue la pensano diversamente e per ascoltare in anteprima il nuovo brano del loro beniamino intitolato «Un colpo all'anima» si metteranno. Si tratta del «Ligabue Day», in programma giovedì alle 21 in oltre cento sale cinematografiche della Penisola. Quarantamila persone sparse per l'Italia canteranno a squarciagola nella serata-evento che è già record. In diretta via satellite, il rocker di Correggio apparirà contemporaneamente sui grandi schermi d'Italia per dialogare direttamente con i fan in platea. Poi lascerà spazio alla proiezione del suo concerto registrato all'Olimpico di Roma il 18 luglio 2008. La vera chicca, però, sarà l'ascolto in anteprima del singolo che precederà l'uscita del nuovo cd di inediti del Liga previsto per il 7 maggio. Tra gli appassionati sale la febbre e la Nexo Digital, la società che si occupa della distribuzione digitale delle immagini, assicura che finora si è già registrato il tutto esaurito in ben venti sale. Chi vuole partecipare all'evento può acquistare il biglietto collegandosi al sito www.nexodigital.it. Le sale romane che hanno già aderito all'iniziativa sono Adriano, Barberini, Embassy, The Space Roma Centro e Roma Magliana e il Cineland di Ostia. Ma la richiesta è talmente ampia che alle sale già presenti nell'elenco se ne stanno aggiungendo altre all'ultimo minuto. «Siamo strafelici di aver scelto il Ligabue Day per dare il via a questa nuova avventura - spiega Franco Di Sarro, amministratore delegato di Nexo Digital - Non potevamo iniziare la nostra attività di distribuzione di contenuti alternativi in modo migliore. Stiamo oltrepassando le cento sale connesse con l'evento, che sono senza dubbio un primato italiano. La prevendita è già iniziata e ha visto già diversi sold out nelle maggiori città». Tutto questo sarà soltanto il preludio al prossimo tour di Ligabue che debutterà proprio dallo stadio Olimpico di Roma il prossimo 9 luglio. La tournée ha già fatto registrare oltre 100.000 biglietti venduti in prevendita nelle prime 48 ore e, dopo Roma, toccherà anche lo Stadio Artemio Franchi di Firenze (13 luglio), lo Stadio San Siro di Milano (16 luglio), lo Stadio Euganeo di Padova (20 luglio) e lo Stadio San Filippo di Messina (24 luglio). Mancano ormai poche ore all'evento e già sembra di viverlo sulla pelle. Giovedì sera si spegneranno le luci nelle sale ma siamo sicuri che ben pochi resteranno seduti in platea. Il grande schermo si illuminerà di Ligabue. La sua voce riempirà le sale e i cinema cominceranno a cantare. All'unisono.