dall'inviato a SANREMO Il frullatore mediatico della prima seratona.
Maquelle palle in discesa che minacciano di scivolar giù paiono vagamente ansiogene. Antonellona 4 Ormai il passaggio di consegne con il conduttore uscente è un must sanremese. Ma con tutta la simpatia umana che può suscitare la piccola Maelle, figlia della supercuoca, non si può esporre una piccolina a simili stress mediatici. Clerici perfidamente radiosa. Stacchetti rock 3 Non è una buona idea annunciare i cantanti facendo risuonare le meraviglie dei Queen, dei Clash, dei Pink Floyd, di Bowie. Non siamo al Monsters of Rock, con che cuore poi questi subiscono il confronto? Morandi I 4.5 Primi minuti da crack emotivo. Arriva con una giacca di strass rubata al casinò (che fa pendant con la gonna della Clerici). Un maratoneta con il fiatone. È in tv da cinquant'anni ma pare un debuttante. I piccoli di "Ti lascio una canzone" sono più spigliati. Morandi II 3 Prova a sciogliersi citando Mike e il suo "Allegria". Qualche perfido sospetta sia un messaggio cifrato per il recupero della salma. Per tutta la sera ripete "Stiamo uniti". In tempi di Bunga Bunga è un rischio. Luca e Paolo I 3 I ragazzi terribili vengono chiamati in scena in modo caotico da Morandi, Luca accoglie Paolo come se fosse la sua spalla, poi in tre cercano un divano (la telepromozione non parte). Giberna pigola: «Cosa possiamo fare?». Da casa partono gli ausiliari. Luca e Paolo II 8 Si riprendono intuendo che devono far passare Morandi per uno suonato. Le due soubrette non si vedono fino alle dieci e loro le bruciano: «Tutta questa aspettativa per due che poi...». Poi l'uragano satirico. Il Festival sono loro. Morandi e girls 3 «Mi siete state imposte (pausa) dagli italiani». C'è uno scrittore best-seller tra gli autori. Poi Giberna la mena per la milionesima volta sulla «squadra compatta». Belen (microfono rimasto aperto): «Ce l'abbiamo fatta!!». A fare che? Ely e Belen 5.5 Siccome non si vota per il fisico delle due squinzie, nè per i loro abiti, diciamo che l'argentina merita la sufficienza (e nel tango con Del Zotto scalda), la sarda ripassi (e nella scena da Pulp Fiction rischia di far morire Morandi-Travolta). Giusy Ferreri 5.5 Non è semplice aprire le danze di fronte a qualche milioncino di spettatori incarogniti. Ci mette l'ombelico. La voce resta coperta. Barbarossa & Del Rosario 5.5 Non diteci che quel "su e giù" non sia allusivo. Luca canta "Voglio attraversarti piano" . Lei è una classica gnocca da box. Per rimorchiarla ci vuole la Ferrari. Vecchioni 7 Il professore non canta come potrebbe, non è un capolavoro indimenticabile, ma almeno è una canzone. E il giorno aiuta. Tatangelo 5 Capelli usciti da un autolavaggio, il vestito è da uomo anni Ottanta, cioè la Oxa. Mortifica la sua femminilità per punire il "Bastardo". Oxa e Pravo sv Ci rinuncio. La Crus 7 Il problema è la soprano tarantolata nel finale. Forse simboleggia la Erinni che massacra il traditore. Madonia & Battiato 7 Qualche incertezza di Luca, ma è un inno dello straniamento. Ste. Man.