Il Mercato Internazionale del film di Roma (The Business Street) si è chiuso e già filtrano le prime indiscrezioni sugli affari conclusi.
WildBunch ha comprato da Intramovies i diritti di questa commedia agrodolce interpretata da Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli per Francia, Spagna, America Latina, Giappone e altri territori. I diritti per il Nord America, dove il film avrà la sua prima il 9 novembre nella rassegna Cinema Italian Style e dove è già cominciata una campagna per gli Oscar, sono stati venduti a metà ottobre alla Palisades Tartan. Wild Bunch avrebbe poi concluso a Via Veneto l'acquisto di Vallanzasca di Michele Placido. L'olandese Fortissimo ne sarebbe aggiudicata i diritti con esclusione di Italia, Francia, Germania e Scandinavia. Vallanzasca, interpetato da Kim Rossi Stuart, Paz Vega e Moritz Bleibtreu, sarà distribuito in Italia dalla Fox il 21 gennaio 2011. Anche «Habemus Papam» di Nanni Moretti, con Piccoli che fa un Pontefice sotto psicanalisi, è stato oggetto a Roma di trattative e sarebbe stato comprato - secondo indiscrezioni - in Brasile, Romania e Belgio. «La Passione» di Carlo Mazzacurati sarebbe stato comprato invece dalla tedesca Mfa distribution. Adriana Chiesa, della Adriana Chiesa Enterprises, ha avviato a The Business Street trattative con la taiwanese Serenity e altre compagnie per i diritti esteri di La scuola è finita di Valerio Jalongo. Intanto emergono i dati dell'Osservatorio dello Spettacolo Siae, presieduto da Giorgio Assumma. La spesa del pubblico italiano per lo spettacolo e lo sport, in questo primo semestre, è stata di oltre 1.662 milioni di euro, con un notevole aumento (+8,28%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E a farla da padrone sono state le mostre (incassi +43%) e il cinema (+25%). Din. Dis.