Belen o Totti. Lo spot è uno show

Lui l'abbiamo visto nei panni di Babbo Natale, in sella a un carretto con dietro una montagna di regali. Con tanto di renne. Terribilmente ingrassato. Lei l'abbiamo riconosciuta nelle (improbabili) vesti della Befana. Andando avanti nel tempo, lui si è calato nei panni di un poliglotta - un esperto di lingue - in quello dell'«uomo che parla soltanto con gli sms» sì, ma per mancanza di voce. E non solo. Perché ultimamente si è anche sdraiato sul lettino dello psicanalista per capire cosa significassero termini come «e-mail e internet» e via dicendo.   È la coppia Totti-Ilary, che sta spopolando su YouTube dove c'è pronto un popolo di internettiani che va a caccia dell'ultimo spot di casa Totti, firmato Vodafone, Adsl. Insomma la tv è (anche) pubblicità. E ci sono spot - come quelli delle compagnie telefoniche tanto in voga - che diventano delle vere e proprie telenovele. E non solo. Perché a ben vedere la regina della stagione estiva, protagonista di spiagge e piscine, è stata Belen Rodriguez che - a parte il gossip che l'ha circondata vista la sua recente storia con Fabrizio Corona - ha spopolato sulle tv degli italiani con le pubblicità della Tim. E non solo nelle vesti di promoter: è anche presente negli sport (tipo il calcio o le motociclette) che la Tim reclamizza. Fatto sta che, da telespettatori, la vediamo sul piccolo schermo dal lontano 20 settembre del 2009. Fu in quella data, infatti, che si presentò nelle vesti di professoressa affiancata da uno spassoso Christian De Sica lì, a parlar di «perifrastica».   E poi è passata da professoressa a poliziotta di Miami (era il lontano dicembre-gennaio quando l'abbiamo vista apparire in tv), si è calata nei passi di una guardiana di spiagge fino ad arrivare a proporsi come dj, come di fatto sta già succedendo adesso, da domenica scorsa. Della stessa «casa» - la Telecom - anche le avventure di Michelle e John Travolta. In questi giorni stanno spopolando sulle televisioni di tutti gli italiani con le loro gag, tra parole sussurrate all'orecchio e doppiatori che fanno biascicare al divo d'Oltreoceano uno sdolcinato «tesoro». E come dimenticare Fiorello, il mattatore, parlare a tu per tu con una «fantomatica» signora aldilà dello schermo? Anche lui è passato dall'essere inscatolato all'interno della televisione alla caccia dell'eterna giovinezza. Sta imperversando sul piccolo schermo spargendo a destra e a manca ottimi consigli per rimanere giovani anche a 50 anni tipo quello di passare a Infostrada: il tutto mentre rotola da una scalinata sotto gli occhi attoniti dei paparazzi e delle telecamere. Inoltre oggi, dalle 10.30 alle 23 su Sky Uno, indimenticabili ore con lo show-man e i suoi colleghi per ricordare Mike Bongiorno. Stesso tema dalle 15, su Retequattro. Sotto lo stesso tetto di Fiorello i simpatici Aldo, Giovanni e Giacomo, stavolta per Wind. Sulla barca, dopo l'arrivo dei marziani. O a commentare il «parto» di due grossi pesci. Inoltre, il nuovo spot della Wind-mobile sarà con Panariello e Incontrada.