Twilight, quando i fan sono assetati di sangue
Ma sono più famosi i libri della saga di Twilight o i film? È un po' come domandarsi se è nato prima l'uovo o la gallina. Fatto sta che ogni nuova uscita legata ai giovani vampiri nati dalla penna di Stephanie Meyer è accompagnata dall'entusiasmo di migliaia e migliaia di fan in festa. Arriva oggi nei cinema italiani, e in contemporanea in 20 Paesi, «Eclipse», terzo film tratto dalla serie di libri di straordinario successo della Meyer. Protagonisti sono quei giovani, bravissimi attori, che, grazie alla saga che ha già incassato più di un miliardo di dollari, sono ormai divi internazionali: Kristen Stewart, che interpreta Bella Swan, Robert Pattinson (Edward Cullen), Taylor Lautner (Jacob Black). Al centro della storia una «nuova razza» di vampiri, terribilmente forti e terribilmente assetati di sangue. E poi i vampiri buoni, i licantropi e tutto il contorno di magia dei racconti. Per la gioia dei fan che sono... assetati di nuovi libri e film così come i vampiri sono assetati di sangue. C'è da dire che la Meyer ha un'ottima penna. E anche prolifica. Proprio in questi giorni in libreria è arrivato «La breve seconda vita di Bree Tanner - Un episodio mai narrato di Eclipse», Fazi Editore, 215 pagine, 16 euro. Per i più «assetati» c'è anche, edito sempre da Fazi, editore romanissimo che ha il merito di aver capito in un attimo il valore dell'opera della Meyer, «Il backstage del film Eclipse», di Mark Cotta Vaz, 19,90 euro. Un «librone» illustratissimo che spiega tutti i segreti della trasposizione dal romanzo al film e che segue gli altri due analoghi volumi su «Twilight» e «New Moon». Ovviamente non basta, volendo ci sono anche i quaderni della saga, il gioco di società, orecchini, braccialetti e vari monili. E ancora magliette, borse, tovaglioli per bambini (ci saranno pure dei fan della serie che hanno figli), cuscini, coperte, cappelli, tazze, pupazzetti, adesivi di ogni tipo e, udite udite, anche un supporto per la targa auto (ma la misura è quella Usa). I prezzi? Mah, tutto sommato abbastanza popolari, 15 euro per una maglietta, 10 per il portachiavino con la mela e il cuore. Insomma chi ha... sete di vestirsi tutto di Twilight ce la può fare senza spendere di più che in qualunque grande magazzino. Mai un evento letteral-cinematografico ha scatenato tale e tanto entusiasmo a livello mondiale. Per ritrovare un'adesione così totale bisogna tornare ai tempi dei Beatles. Ma i fan di Twilight sono più educati, urlano meno e godono, per quello che è possibile, della piena disponibilità dei loro amati attori. Durante le prime i giovani interpreti si offrono per le classiche foto-ricordo fatte con il telefonino che, nel Terzo Millennio, hanno sostituito il vecchio autografo sulla foto.