Solidarietà agrodolce
È andata in onda ieri, in prima serata, una puntata evento di Matrix durante la quale è stato presentato «Amiche per l'Abruzzo», il dvd del concerto di San Siro dello scorso anno, in uscita oggi. Accanto al conduttore Alessio Vinci, le cinque madrine promotrici dell'organizzazione, Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa, Giorgia fondatrici di Madraxa, associazione no profit per l'aiuto alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo. Riunite, per l'occasione, negli studi di Matrix hanno per la prima volta mostrato le immagini del concerto di Milano del 21 giugno 2009 dinanzi a un pubblico di 60 mila spettatori al quale hanno preso parte 50 artisti e che ha raccolto 1.183.456 euro di cui l'80% devoluti al Comune dell'Aquila per la ricostruzione della scuola elementare De Amicis. Il restante 20% è per la Onlus Aiutiamoli a vivere/insieme per Camarda. È stata proprio la Pausini, come presidente di Madraxa (Madrine, Amiche per l'Abruzzo) a consegnare «formalmente» l'assegno della raccolta di fondi del concerto 2009. Nel corso della puntata il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha giustificato le lungaggini per l'utilizzazione della somma raccolta lo scorso anno con la complessità della ricostruzione, dato che gran parte degli edifici aquilani è sotto tutela. A lamentare tali lungaggini e ad auspicare una velocizzazione della macchina burocratica erano stati, prima della diretta di Matrix, la Pausini e Alberto Contri presidente della Fondazione Pubblicità Progresso che sostiene «Amiche per l'Abruzzo». La Pausini ha lamentato anche il rifiuto da parte della Rai di trasmettere lo spot pubblicitario per la divulgazione del dvd. Rifiuto giustificato dal regolamento della tv pubblica, per la presenza, nei contenuti, di prestazioni commerciali. In compenso Sky offre agli abbonati la possibilità di acquistare sul servizio Sky Primafila, dal 28 giugno al 14 luglio, la versione integrale del dvd a 4 euro, con l'incasso devoluto alla ricostruzione dell'Abruzzo. «Il dvd - spiega la Pausini - sarà sul mercato in tutte le forme commercializzabili per favorirne la più larga diffusione. Il prezzo di 14,90 euro, è lo sforzo che abbiamo fatto per renderlo accessibile a tutti». La cantante continua: «Sono stata all'Aquila due giorni fa e sono preoccupata perché le luci della ribalta si stanno spegnendo sulla tragedia di quelle popolazioni». Intanto due progetti prenderanno il via grazie a una parte dei fondi raccolti: la costruzione di otto container e una struttura fissa sul territorio della Caritas.