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U2, il concerto via Internet fa impazzire la rete

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Bono Vox durante il concerto

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One stage, one band, un palco una banda, le scritte che campeggiavano sulla pagina YouTube dedicata alla trasmissione in diretta del concerto degli U2 dal Rose Bowl di Pasadena. Un evento senza precedenti che ha preso il via alle 20 e trenta locali di ieri sera; un'attesa di mezz'ora sulle note delle canzoni più famose della band irlandese e con la diretta del pubblico riunito allo stadio, dove è stato montato un palco dalle forme quasi aliene, enormi colonne curve che danno vita allo scheletro di una capanna futuristica. Un palco ispirato alla torre di controllo dell'aeroporto di Los Angeles, così, come ha detto Bono, leader del gruppo, da poter dare l'idea al pubblico di essere parte della band e dare una visione a 360 gradi dello spettacolo che non a caso si chiama '360' Tour e di cui la tappa in California è la penultima. Già in precedenza la folla virtuale cui è stato offerto l'evento aveva affollato la pagina web, quasi due milioni di visite, oltre trentamila commenti, cinquemila voti di gradimento, per un'operazione voluta fortemente dagli U2 e che oltre You Tube coinvolge anche Facebook e Twitter, i due social network più utilizzati al mondo. Un pubblico globale dunque, centomila allo stadio, milioni e milioni attaccati allo schermo di un computer per un nuovo modo di vivere la musica. Dagli accendini ai telefonini e ora i messaggi via twitter, in una evoluzione continua che non poteva prescindere da Internet, considerato fino a poco tempo fa il grande nemico della musica e del cinema.  

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