Eletta Miss Italia, Maria Perrusi porta lo scettro in Calabria
Habemus Miss Italia 2009. È Maria Perrusi, calabrese. Le tre finaliste rimaste in gara ieri notte, dopo le 24, erano Maria Perrusi, Miss Calabria, Letizia Bacchiet Miss Veneto, e Mirella Sessa. Venti, invece erano a inizio puntata le ragazze che, si sono contese l'ambitissimo titolo. E tra queste erano quattro le romane rimaste inizialmente in gara: Claudia Loy, Miss Cinema Italia, Aurora Felici, favorita della vigilia, che ha conquistato solo il titolo di Miss Miluna, Ludovica Caramis Miss Bellezza Rocchetta, sono state eliminate al primo passaggio di turno che ha falciato in tutto dodici candidate. Ieri sera lo spettacolo è iniziato in maniera più snella, inframezzato da siparietti spettacolari composti da una prima parte girata in esterno ed una parte finale in studio con la musica di Paolo Belli. Peccato, poi per alcune lungaggini, tra cui il ritardo con cui è arrivata alla conduttrice, Milly Carlucci, la busta con le prime dodici candidate eliminate. Un ritardo che la padrona di casa ha cercato di colmare facendosi aiutare dalla ospite d'onore della serata, la campionessa mondiale Federica Pellegrini alla quale è toccato il compito di incoronare la vincitrice. Finalmente si è fatto a meno della costosa e inutile star hollywoodiana che in passato ha messo la corona sulla testa della vincitrice. Ospite musicale Tiziano Ferro che si è esibito due volte. La 70esima edizione di Miss Italia è stata all'insegna delle polemiche. Le discussioni sono iniziate con la contestata presenza di Paris Hilton, la prima sera, sono continuate con la lunghezza dello show, proprio all'esordio, e con l'errore dell'incoronazione sbagliata di Miss Italia Moda. Riprendere in mano le redini di un programma che sembrava andare alla deriva, appariva difficile, ma l'impresa ha avuto qualche successo. Domenica, il secondo appuntamento televisivo, si è snellito, è iniziato quasi puntuale, circa alle 21,10 e la seconda Miss, Miss Cinema, è stata incoronata in orario. Per quanto riguarda gli ascolti, sabato 12 settembre sono stati 3.063.000 gli spettatori con uno share del 24,52%. Nel secondo appuntamento del 13 settembre gli spettatori sono stati 3.826.000 con uno share del 21,24%. Nel 2008, invece, la prima serata, il 9 settembre, si sintonizzarono su Raiuno 3.360.000 spettatori con uno share del 19,03%. La seconda serata, 11 settembre, ne collezionò 3.276.000 con uno share del 20,42%. Ricordiamo che le serate furono quattro, mentre questa volta sono state ridotte a tre. A questo punto, però, bisogna riflettere sulla formula di quest'anno, voluta dalla Carlucci come responsabile artistico. Alcune innovazioni si sono rivelate positive, come la presentazione delle candidate col nome di battesimo. Discutibile la suddivisione nei quattro gruppi, trendy, sportive, romantiche e vamp. Da evitare per il futuro la giuria che si esprime con voto palese anche più volte sulla stessa concorrente e dopo ogni turno di eliminazione. Infine limitare la presenza degli opinionisti in studio: Miss Italia non è un reality, anche se lo si è voluto trasformare nel talent show della bellezza. Ieri sera, po' inoltre, sono state assegnate anche tutte le altre fasce degli sponsor di Miss Italia.