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Il trionfo per l'esordio non spaventa Mediaset

Fiorello

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Parte col botto l'esordio del Fiorello show, sul nuovo canale Sky uno (ex Sky vivo), lo scorso due aprile: 1.015.998 spettatori medi ed il 3,53% di share. Questa la platea che ha seguito il mattatore dalle 21.32 alle 22, nella prima puntata. È il record assoluto di ascolti per un programma non sportivo in onda da sempre sulla piattaforma della tv satellitare. Da sottolineare, però, che è durato solo mezz'ora ed i risultati non possono influire sui palinsesti come uno show di due o più ore. Anche i due segmenti che hanno preceduto lo spettacolo hanno collezionato ascolti record: il videomessaggio di Mike Bongiorno ha incollato al satellite 603.849 spettatori medi (2.06% di share). Ed «Aspettando Fiorello» (dalle 21.11 alle 21.32) è stato seguito da 502.755 curiosi (share 1,75%). Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset, non ha risparmiato critiche: «Molto rumore per nulla, mi aspettavo di più sia per gli ascolti sia per la qualità. L'audience è quasi un flop, poteva essere realizzata su La7 e Fiorello sembra un po' spento». La seconda nota è che i programmi principali della tv generalista non hanno risentito della presenza di Fiorello. La puntata straordinaria del GF9 ha fatto il pieno di audience. La fiction «Butta la luna» su Raiuno, si è fermata a 4.857.000 spettatori. La lettura degli ascolti suggerisce che Fiorello ha catalizzato l'attenzione della platea satellitare perché seguito dal 38,51% degli spettatori. Il resto del pubblico si è diviso tra l'ampia offerta di Sky. Ecco i dati: su Sky cinema 1 la serie «Human trafficking» in prima visione italiana è stata seguita da 194.476 spettatori medi. Sul canale Sky Sport 2 il match decisivo dell'Eurolega di basket in onda alle 20,40 è stato seguito da 74.087 spettatori medi. E sui canali Fox la serie CSI scena del crimine ha catturato 376.149 spettatori medi complessivi. Ma ci sono anche gli spettatori che hanno seguito i programmi Sky e il Fiorello show nelle oltre 160.000 mila stanze d'albergo distribuite in tutt'Italia. Anche Sky show, che propone la diretta 24 ore su 24 del Grande Fratello 9, ha mantenuto la sua alta audience, incrementata durante le pause pubblicitarie del GF9 in onda su Canale 5. Infine, una nota dolente per la Rai: «Fiorello sta diventando un pericoloso antagonista della tv pubblica, in particolare di Fabio Fazio e del suo "Che tempo che fa" in onda su Raitre - afferma Klaus Davi, massmediologo ed esperto di comunicazione -. Lo show man si sta imponendo come il Letterman del satellite made in Italy e si rivolge ad un target alto. In questo senso rappresenta una vera e propria minaccia per la tv pubblica più che per quella commerciale. Piero Chiambretti, infatti, fa più varietà ed intrattenimento nel suo "Chiambretti night" su Italia uno. Fiorello unisce varie tematiche, compresa la politica. E l'attacco frontale a Fazio si realizza anche sul piano commerciale. L'alta ed intelligente operazione di immagine che sta realizzando Fiorello può convincere i pubblicitari ad investire maggiormente sulla tv satellitare a scapito di quella generalista. Penso soprattutto ai prodotti dell'eccellenza italiana e straniera adatti proprio al pubblico di target alto che segue i programmi di Fazio e di Fiorello. In questo senso è una vera e propria minaccia per la Rai».

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