La rivoluzione del pubblico pagante

Inun pugno di anni Sky è diventata, se non la prima squadra del campionato, quella che tutti i big corteggiano e dalla quale sperano di essere corteggiati. Oggi, nel piccolo universo della televisione italiana, si consuma la presa della Bastiglia, un evento storico. Uno show dal taglio inevitabilmente teatrale, su un canale satellitare a pagamento, inaugurato appositamente per l'occasione: Sky Uno (canale 109 di Sky), è il grande evento della serata televisiva italiana. C'è voluto Fiorello, ma dietro a lui la lista di star sembra essere interminabile. Da oggi, se non avevano già cominciato a farlo, gli strateghi dell'audience non dovranno solo preoccuparsi di organizzare la controffensiva per le bordate di Raiuno e Canale 5, ma dovranno tenere sotto controllo anche l'universo satellitare. Un universo nuovo perché per entrarvi serve il biglietto, e il pubblico pagante ha sempre un fascino... speciale, specialmente per chi si occupa di pubblicità. A poker, per vedere il punto, si paga. E chi paga, nel villaggio globale, consumistico, multimediale, ha sempre ragione. Ci piaccia o no. A. A.