Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

NELLA VALLE DI ELAH, di Paul Haggis, con Tommy Lee Jones, ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Oggi torna anche alla regia e affronta un tema, i guasti delle guerre nelle coscienze, che gli fa portare in primo piano, come molto cinema americano di oggi, la guerra tuttora in corso in Irak. Lo spunto l'ha trovato in una storia vera raccontata su "Playboy" da un giornalista di punta, Mark Boal, cercando di svolgerla su piani diversi, quello psicologico, quello di cronaca, e inserendovi anche degli ampi richiami al genere poliziesco. Troppa carne al fuoco che, nonostante un mestiere ormai collaudato, ha finito, in più punti, per portarlo fuori strada. Si comincia con un padre e una madre che aspettano il figlio militare in Iraq. È tornato, ma di stanza nel Nuovo Messico, a casa ancora non si è fatto vedere, non dando più notizia di sé. Il padre che a sua volta è stato militare (in Vietnam), si dedica ad una ricerca ostinata affannosa che però glielo farà ritrovare morto, fatto a pezzi e bruciato. Così comincia a indagare, affiancato da una poliziotta e, pur con oscure resistenze, anche dalla polizia militare. Arrivando alla fine a una tremenda verità: sul figlio, sugli altri militari attorno, su quella guerra che, in certi casi, priva i combattenti di ogni rispetto per i propri simili, nemici ma anche amici. Una polemica evidente che non illustra molto chiaramente, nel titolo, la citazione biblica della valle di Elah dove David ebbe la meglio su Golia. Né l'illustra poi, con l'ordine necessario, l'accavallarsi di temi e di climi all'interno di una storia che non riesce sempre a scegliere la direzione cui tendere. Quel tormento al centro del padre, tuttavia, prima con le sue ansie poi con il suo orrore per le scoperte cui giunge, ha in più occasioni accenti giusti e anche l'evolversi del meccanismo poliziesco, in parallelo con l'indagine del protagonista, ha momenti che, destando curiosità e attese, riescono a coinvolgere. Grazie anche ad immagini in cui, in cifre quasi simboliche, si privilegia il nero al posto del colore. Con effetti plumbei. Nei panni del padre, Tommy Lee Jones, dal principio alla fine, però, con un'unica espressione crucciata. La poliziotta è Charlize Theron, con un trucco insolito. La madre, che è Susan Sarandon, si vede poco.

Dai blog