Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Un «mercato» che non muove più l'Auditel

default_image

Calano i telespettatori

  • a
  • a
  • a

Miss Italia 2006 vince ma cala vistosamente rispetto alla finale delloscorso anno: venerdì su Raiuno la finalissima che ha incoronato Claudia Andreatti è stata seguita da 7.389.000, share 37.50% vincendo nettamente la serata. Lo scorso anno però, il 19 settembre, la finale era stata seguita da 9.281.000 con il 47.04% di share. La finalissima di Miss Italia ha registrato un picco d'ascolto di 9.407.000 telespettatori alle 22, mentre lo share più alto è stato raggiunto al momento della proclamazione della nuova reginetta, alle 24.34, con il 68.84% (in quel momento davanti a Raiuno c'erano ancora 7.963.000 persone). A seguire, il dopo miss, dall'1.05 all'1.39, ha totalizzato il 36.47% con 1.489.000. La «Presentazione Miss Italia», prima della finale, è stata invece superata da «Cultura moderna»: il programma di Antonio Ricci ha avuto 6.917.000 e il 28% di share, contro i 5.080.000 con il 20.81% della proposta di Raiuno. Lo show condotto da Teo Mammucari ha prevalso in sovrapposizione sia sulla «Presentazione Miss Italia» con il 25.37% contro il 21.42%, sia sulla finale del concorso (dalle 21.11 alle 21.21), con il 32.28% contro il 20.21%. E di fronte a queste cifre cominciano a fioccare le polemiche. «Se non di domenica o al massimo lunedì, molto meglio sarebbe stato chiudere il giovedì. E non il venerdì, come è stato quest'anno». Così Patrizia Mirigliani a proposito dell'articolazione dell'edizione appena archiviata del "suo" concorso. «Non è solo questione scaramantica, perché io e mio padre Enzo siamo superstiziosi, ma forse si sarebbero fatti più ascolti», ha detto. Aggiungendo che «diverse cose in questa edizione ci hanno destabilizzato, ma speriamo che la Rai mantenga un occhio di attenzione verso Miss Italia, che ha un grande valore. È noto che non è facile creare un format televisivo specifico per Miss Italia, però insistiamo nel dire che è necessario rivedere, cambiare. La gente si aspetta sempre qualcosa di nuovo, ormai è abituata così, vuole qualcosa di diverso». E nel mirino della Mirigliani c'è senza mezzi termini la serata della moda, che quest'anno ha decisamente deluso in fatto di ascolti (appena il 20,65% giovedì), «per quell'appuntamento, se lo si vuole tenere, qualche modifica la Rai dovrà farla».

Dai blog