Con Mtv concerti gratis sul web
È il futuro di Mtv Italia, che nel 2007 festeggerà dieci anni lanciando in Europa il nuovo servizio di download digitale Mtv Urge. Il presente della tv musicale più amata dai giovani, invece, si chiama Mtv Overdrive ed è attivo da un paio di giorni sul sito www.mtv.it. «È l'anello di congiunzione fra l'intrattenimento televisivo e le infinite possibilità d'interazione del web — ha spiegato l'altro ieri a Venezia Antonio Campo Dall'Orto, amministratore delegato di Mtv, a margine del concerto di Craig David nel chiostro medievale dell'Abbazia di San Gregorio, che sarà trasmesso a settembre su Mtv —. Overdrive è un servizio gratuito e senza registrazione che permette di creare la propria playlist di video, news, interviste e concerti, permettendo di rivedere quando si vuole le trasmissioni preferite». Multimedialità: è questa la formula vincente di Mtv, che negli ultimi sei anni ha raddoppiato gli ascolti, arrivando a sfiorare i nove milioni di contatti giornalieri. In quasi un decennio Mtv si è affermata come bussola musicale di un'intera generazione, grazie alla presenza su tutte le nuove piattaforme tecnologiche: da internet al satellite, dal digitale terrestre ai telefonini. «La tv è un mezzo passivo, invece le nuove tecnologie stimolano un rapporto attivo con l'utente, che deve scegliere fra tante proposte. La nostra sfida è distinguerci sempre per la qualità dei servizi che offriamo, infatti siamo quelli che fanno pagare di meno gli sms: 0,30 centesimi invece di 0,50». Fra le novità di quest'anno ci sono il rilancio di «Brand:New», che sarà condotto dal regista Alex Infascelli; il programma di musica cool «Our Noise» («Stiamo ancora cercando il presentatore con casting fuori dalle università e dai concerti»). E soprattutto «Flux», un contenitore di video, eventi e programmi visibile in tv, nel web e sui telefonini: «Flux è una comunità virtuale di cinquemila persone che si scambiano idee e progetti autoprodotti, che vengono giudicati dai navigatori del sito. Presto finanzieremo l'opera prima di un regista che distribuiremo con una modalità insolita, dando il via a produzioni pensate esclusivamente per mezzi alternativi». Nel 2007 si aprirà una nuova frontiera nella fruizione della musica con l'avvento di Mtv Urge, che rivoluzionerà il mercato del download digitale: invece di spendere 0.99 euro per ogni singolo brano scaricato, infatti, basterà pagare un abbonamento mensile per avere accesso libero a due milioni di canzoni, centomila concerti, oltre centotrenta radio e venticinque blog musicali: «In Usa Urge è attivo da maggio e l'abbonamento costa 14,95 dollari al mese: noi pensiamo di mantenere un prezzo simile pure in Italia. Le canzoni scaricate da Urge sono come l'inchiostro simpatico: grazie a una tecnologia particolare chiamata Genus, infatti, dopo un mese scompaiono da tutti i vostri supporti di riproduzione se viene interrotto il pagamento dell'abbonamento. I file salvati, però, non vanno persi e scaricati nuovamente in un secondo tempo: appena si riprende a pagare, i brani ricompaiono come per magia».