Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Il cellulare evolve e si trasforma in mini-jukebox

default_image

  • a
  • a
  • a

un altro che ne contiene la metà, ma offre in più un equalizzatore dei suoni a cinque bande; infine un terzo cellulare con una scorta di "appena" 750 brani, ma dotato di una tastiera per manipolare le canzoni e realizzare dei remix. Si chiamano N91, N71 e 3250 (prodotti dalla Nokia) e rappresentano la nuova frontiera della musica digitale portatile: oggi è possibile avere in un unico oggetto un lettore mp3 simile all'iPod (stessa qualità audio e un vasto portfolio di canzoni) e un telefono cellulare completo di altri gadget come la fotocamera, la radio FM stereo e il collegamento a internet. Il telefonino si trasforma in un jukebox in miniatura ed entra in rotta di collisione con l'iPod della Apple, che stimolata dal nuovo tipo di competitor è corsa ai ripari: prima dell'estate potrebbe uscire un iPod da 60 gigabyte, cioè capace di contenere addirittura 50 mila canzoni. Nel frattempo la Nokia, che nel 2001 è stata fra le prime a lanciare i cellulari con la radio e le suonerie polifoniche, sta cercando di conquistare la leadership della musica nei telefonini: l'anno scorso ha venduto 45 milioni di modelli con lettore mp3 incorporato e la previsione per il 2006 è di raddoppiare questa cifra. Da quando l'iPod ha mandato in soffitta il walkman, la musica digitale sta assumendo sempre più importanza: non solo per le aziende che producono i lettori mp3, ma anche per l'industria discografica, che si aggrappa al mercato virtuale per tentare disperatamente di uscire dalle sabbie mobili di una sempre più grave crisi di vendite. Dal 2004 a oggi la musica digitale ha triplicato il giro d'affari, arrivando a un miliardo e 100 mila dollari di fatturato, e anche le canzoni sui telefonini hanno dato un prezioso contributo, come dimostrano le 350 mila copie dell'album di Eros Ramazzotti "Calma apparente" vendute nel formato memory card: è un dato significativo della nuova tendenza sulla fruibilità della musica, perché si tratta di una possibilità d'acquisto limitata ai clienti di un unico gestore telefonico. Il 3 aprile scorso è stato lanciato anche il progetto "Nokia For Music", che intende scoprire nuovi talenti come è successo agli inglesi Arctic Monkeys e agli americani Clap Your Hands And Say Yeah, due nuove band uscite da iniziative simili. Fino al 20 giugno chiunque può collegarsi al sito www.nokiaformusic.it e caricare gratuitamente tre canzoni per sottoporle al giudizio di critici esperti e dei visitatori del sito, che possono scaricarle liberamente. I migliori quindici si esibiranno fra luglio e agosto nei locali di Maranodoc, una spiaggia lunga due chilometri vicino a Riccione. Da questa ulteriore selezione live usciranno due rappresentanti dell'Italia per il "Nokia Trends", che andrà in scena a settembre (in una città ancora da stabilire) con ospiti di calibro internazionale. Collegandosi al sito www.nokiaformusic.it, inoltre, è possibile votare la playlist delle canzoni da suonare nelle serate "Nokia For Music Nights", che si svolgeranno da maggio a luglio in tutta Italia.

Dai blog