Web, caccia miliardaria al fuggiasco

Ed i premi in palio quanto di più ricco mai vinto: si parla di decine di milioni di dollari. Non è un mistero quindi che l'attesa intorno a «The Runner» («Il fuggitivo») sia già spasmodica. Sono stati Yahoo e Live Planet (la casa di produzione di Ben Affleck e Matt Damon) a consolidare l'intesa e porre sul tavolo l'offerta multimilionaria per avviare il progetto che, a meno di brutte sorprese dell'ultimo minuto, dovrebbe essere presentato al grande pubblico internettiano già la prossima estate. Lloyd Braun, l'ex capo produzione della Abc e Mark Burnett, testa pensante dietro reality shows come «Survivor» e «Who wants to be a millionaire», hanno infatti deciso di rispolverare la vecchia idea di «The Runner», lo show televisivo che sarebbe dovuto andare in onda nel lontano 1999 in 13 puntate e che si basava sul famosissimo board game per ragazzi «Where on the Earth is Carmen Sandiego», in cui i giocatori lavorando di cervello devono scovare gli indizi che rivelano la località segreta dove si nasconde, appunto, la detective Carmen. Lo show fu abbandonato in fase di preparazione a causa di difficoltà finanziarie. Ma mai completamente dimenticato. Yahoo stava da tempo cercando un veicolo pubblicitario per attrarre porzioni sempre più vaste di utenti e l'incontro con la Live Planet è sembrato un matrimonio perfetto. Con «The Runner» ci si potrà collegare on line e competere con altri giocatori per scovare il luogo dove si sta nascondendo il fuggitivo, una specie di agente segreto sulla falsariga di Jack Ryan e Jason Bourne, i due personaggi interpretati sullo schermo da Ben Affleck e Matt Dillon. I giocatori potranno formare alleanze con più gruppi per scambiarsi informazioni e indizi. Yahoo metterà a disposizione tutti i suoi siti ed i giocatori potranno quindi usare Yahoo Maps per cercare mappe o confrontare itinerari oppure cliccare su Yahoo Travel per controllare gli orari di un volo o la disponibilità di un hotel dove il presunto fuggitivo potrebbe pernottare. Tutto è consentito pur di scovarlo. Indizi potranno essere immediatamente condivisi da più giocatori usando Yahoo Messenger e tramite Yahoo Music si potranno scaricare musiche collegate in qualche modo alla località segreta. Insomma, per Yahoo le possibilità sono a dir poco infinite. La Live Planet da parte sua metterà a disposizione l'inventiva tecnologica per produrre i filmati, video clips e foto che mostreranno di volta in volta luoghi, attori, case, monumenti che devono essere riconosciuti ed usati come indizi per arrivare alla destinazione finale dove un bel gruzzolo di dollaroni attenderà il fortunato vincitore. Il gioco si svolgerà quindi su due livelli: online ed in tempo reale, con attori in carne ed ossa ed attori virtuali che useranno microtelecamere per poter filmare luoghi o entrare in particolari palazzi o monumenti legati al gioco senza essere riconosciuti. I filmati saranno aggiornati di volta in volta nell'arco di una giornata e saranno di diversa lunghezza per dare l'illusione di uno show costantemente in onda. Ogni giorno ci si potrà collegare in diretta e controllare l'andamento del gioco che sarà quindi pensato per essere avvincente sia per chi partecipa sia per chi guarda. Insomma, per i patiti di Internet una ghiottoneria mai vista!