La Storia in prima serata diventa
scommessa
Si tratta di «La Storia in prima serata», «Enigma», «Il mio Novecento» e «La Storia siamo noi». Il direttore Giovanni Minoli annuncia anche che proprio per la grande attenzione dedicata al racconto del passato, Raieducational sarà il broadcaster ospitante, ovvero lo sponsor principale del Congresso mondiale dei produttori televisivi di Storia che, dopo Roma, Berlino, Parigi e Toronto, approda in Italia da domani al 4 dicembre. Oltre 400 delegati provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento per discutere in tre giorni di dibattiti, le principali tematiche relative alla produzione di Storia per la televisione. Tra i personaggi che interverranno per l'Italia ci sono Ettore Bernabei e Piero Angela. La Rai attraverso Raieducational, che rappresenta un caso unico nel panorama televisivo internazionale, presenterà in particolare, sul mercato, l'esperienza di «La Storia siamo noi» progetto editoriale con oltre 230 ore di storia all'anno di cui 160 realizzate in proprio, in onda su una rete generalista. Raieducational ha coinvolto anche le maggiori emittenti televisive italiane, da Mediaset a Sky all'Istituto Luce. Poiché il progetto «La Storia siamo noi» ha suscitato l'interesse anche degli istituti scolastici italiani, Giovanni Minoli ha promesso che entro il 2005 tutte le scuole saranno fornite di parabola per ricevere i canali satellitari. Mar.Cat.