Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Vespa-Mentana, guerra di cifre

default_image

  • a
  • a
  • a

E mentre Simona Ventura, entusiasta del successo sempre in crescita del reality, ringrazia il suo pubblico, scoppia il «caso» delle cifre tra «Porta a porta» e «Matrix». Mercoledì il programma di Bruno Vespa, andato in onda su Raiuno dalle 23,08 alle 25,16, ha raccolto una media del 12,66%, pari a 1.576.000 telespettatori. Su Canale 5 «Matrix Tv» (dalle 23,38 alle 24,30) ha fatto segnare il 4.94% con 666.000 e, a seguire, «Matrix» (dalle 24,34 alle 2,21) ha avuto l'11,73% con 674.000. La redazione del programma di Vespa ha sottolineato in una nota la «netta affermazione, ancora una volta, di "Porta a porta" su "Matrix"». Al comunicato di «Porta a porta» ha replicato la redazione del programma di Mentana: «... E come di consueto il dato diffuso dalla redazione di "Porta a Porta" è falso: "Matrix" è stato seguito dall'11,73% del pubblico televisivo. Non si capisce cosa vadano cercando i redattori di "Porta a Porta" ogni giovedì mattina in cui, evidentemente, vengono liberati dalla consueta ricerca di nani e ballerine. Non è mai accaduto nella storia della televisione che una trasmissione manipoli i dati altrui». Il problema nascerebbe dal fatto che la redazione di «Porta a porta» ha tenuto conto nella sua nota anche del dato di «Matrix.Tv», che tuttavia il conduttore Mentana considera «un altro programma» rispetto a «Matrix», che va in onda dopo la pubblicità. Il dato di Vespa è invece unico.

Dai blog