Gli spettatori decidono le trame in Tv
L'ultima frontiera della televisione interattiva si chiama «Dubplate Drama», una soap-opera ambientata nel mondo della musica londinese che offrirà ai suoi telespettatori la possibilità di votare il destino dei personaggi. A novembre l'emittente britannica Channel 4 proporrà il primo episodio della mini-serie (sei puntate), che vedrà tra i protagonisti celebrità della new wave e del rap britannico. Tra invidie e gelosie, storie di droga e di violenza, la sceneggiatura verrà "riscritta", puntata dopo puntata, attraverso i voti dei telespettatori, chiamati ad intervenire. Come spiegato dai produttori della fiction, l'ambiziosa iniziativa vuole catturare l'interesse dei più giovani, che oggi - abituati all'uso di Internet e della telefonia mobile che consentono la massima interazione - non si accontentano più di far parte di un pubblico passivo, ma al contrario rivendicano implicitamente un ruolo maggiormente attivo anche di fronte alla Tv. Secondo il Guardian, «Dubplate Drama», trasmesso anche dai canali satellitari MTV Base e E4 oltre che sui cellulari Sony di ultima generazione, rappresenta il primo tentativo mondiale di serie televisiva interattiva, un esperimento pionieristico destinato a rivoluzionare il rapporto tv-telespettatori.