Boom delle «casalinghe disperate» Scotti meglio del fiacco Amadeus
TELEDICO
Sono stati 3.722.000 gli spettatori che si sono appassionati alle vicende delle protagoniste, per lo più sentimentali, ma giocate tutte sul filo di un'ironia garbata che ha sempre trovato agganci nella routine quotidiana. La possibilità di riconoscersi nei vari modelli non solo femminili presentati, ha costituito, per le storie del serial, l'elemento di maggiore impatto presso il pubblico. Bene ha fatto Raidue a programmarne le visione in prima serata, dopo un battage pubblicitario che dura da circa un anno. Certo la curiosità del pubblico ha influito molto sul risultato d'audience, ma le vicende, raccontate già sulla Tv satellitare, appaiono molto più credibili alla platea televisiva nazional popolare di quanto non lo siano i tanti feuilleton come «Incantesimo» o «Elisa di Rivombrosa». Ma lunedì è stato anche il giorno in cui sono tornate in video molte trasmissioni della stagione autunnale. Ad iniziare da «Unomattina» in cui Luca Giurato appare quasi schiacciato dalla predominanza di una incisiva Monica Maggioni e dove si sta dando molto più spazio all'approfondimento dell'attualità. È tornata anche l'esuberante Antonella Clerici con la nuova edizione de «La prova del cuoco» in cui davvero molto poco è cambiato. E Michele Cocuzza si è riappropriato della fascia del pomeriggio di Raiuno, con uno spazio dedicato ad un gioco abbinato alla Lotteria Italia. Da registrare anche il predominio, almeno nelle puntate di lunedì del «Passaparola» di Gerry Scotti su «L'eredità» di Amadeus su Raiuno che sta rivelando gioco un po' obsoleto a dispetto delle tante novità annunciate. Mar. Cat.