Miss Italia, boom di iscritte
GRAZIE AL SUCCESSO DELLA CHIABOTTO
Ad annunciarlo è Patrizia Mirigliani, organizzatrice del concorso insieme al padre, Enzo: l'incremento è stato del 25%, ovvero circa 5.000 ragazze in più rispetto allo scorso anno, per un totale di quasi 25.000 aspiranti al titolo. Solo 101 di loro arriveranno in finale a Salsomaggiore Terme per le quattro serate in diretta su Raiuno il 15, 16, 18 e 19 settembre, ma prima in 218 si presenteranno a fine agosto alle Prefinali di San Benedetto del Tronto. Gli impegni televisivi della Chiabotto, iniziati subito dopo la sua elezione, proseguiranno anche in autunno. Per festeggiare il nuovo traguardo raggiunto dalle iscrizioni, Miss Italia si rinnova nel format televisivo e nella veste grafica e scenografica e celebra i suoi 66 anni con due mostre dedicate alle corone delle miss, da quelle dei primi tempi alle più recenti, e a Dino Villani, l'ideatore del concorso antesignano di Miss Italia che si chiamava «Cinquemila lire per un sorriso». E proprio dalla sigla omonima di quel concorso fotografico che imperversava nel '39, scritta dal maestro Giovanni D'Anza, nasce la nuova colonna sonora delle selezioni, degli spot (già in programma su Raiuno) e delle suonerie telefoniche di 3 dedicate a Miss Italia. Il nuovo brano s'intitola «Il sorriso delle donne» ed è un pezzo rap che prende le mosse dal coretto di voci femminili che cantava 70 anni fa «Cinquemila lire per un sorriso». Direttore artistico dell originale operazione musicale è il maestro Enrico Cremonesi, tastierista e direttore d orchestra di Fiorello.