Le aziende produttrici li realizzano sempre più tecnologici. Ma soprattutto belli da vedere e comodi
E le case produttrici hanno fatto di tutto per renderlo più «accettabile». Attorno a questo oggetto si è lavorato moltissimo, specie se parliamo di sicurezza, prioritaria nel bilancio di ogni motociclista o scooterista. Ma non è la sicurezza il solo elemento tenuto in considerazione: l'altra faccia della medaglia rivela qualcosa di «meno impegnativo» ma decisamente più frivolo e non per questo meno interessante. Sul casco si è lavorato anche in termini di design, e oggi molti marchi sono impegnati proprio su questo elemento legato all'immagine; il casco come fenomeno modaiolo, come oggetto trendy, dove colori, forme e idee si sposano con un'urbanità fatta di tantissimi modelli calzati da ogni tipologia di utenza. Ecco quindi che marchi come Momo Design, Nolan, X-Lite, Shoei, Arai (ne citiamo solo alcuni ma sono davvero tantissimi) producono caschi che sono diventati qualcosa in più di un semplice oggetto da calzare… Ecco che un design particolare, un'idea di colore, una forma che si distingue dal resto del branco, attirano una clientela sempre più ampia ed avidamente interessata a ciò che va di moda…in sella alle due ruote.