«Sanremo di over 60 per gli ascolti»
Antonio Ricci, torna nuovamente a sparare a zero sul sistema di rilevazione dei sistema Auditel, in un'intervista rilasciata al Radiocorriere Tv in edicola sul numero di domani. «Anche la scelta di Antonella Clerici come valletta va in quella direzione - continua - tutto viene portato indietro di 30 anni». Ricci lega infatti quella che ritiene l'inattendibilità dell'Auditel alla mancanza di innovazione sul piccolo schermo: «Rispetto a due anni fa - dice - non esistono più trasmissioni innovative in grado non solo di vincere, ma anche di vedere la luce, perché, senza colpevolizzare i sessantenni, funzionano solo i prodotti over 60. Ormai il decadimento è sotto gli occhi di tutti, il tarocco viene elevato a norma, le fiction di qualità sono penalizzatissime, i reality show riportano vittorie sempre più larghe». Un esempio della deriva televisiva, secondo Ricci, è il «reality» di Raiuno condotto da Antonella Clerici: «Se "Il Ristorante" fosse stato creato da tecnici e autori - dice - anziché da una società esterna, non sarebbe così improponibile per senso e buon gusto. Ma siccome ci sono l'arroganza e l'impunità garantita, non esiste più la vergogna nel mandare in onda roba ai confini della realtà.» Di qui il suggerimento a Simona Ventura e alle sue «Tre scimmiette»: «Le ho detto di essere più basica - aggiunge - il gioco che conduce è troppo farraginoso per un campione che premia solo prodotti estremamente elementari». Nel frattempo, sono partite le scommesse sul Festival di Sanremo: l'idea è di Betfair, sito leader delle scommesse online con sede a Londra. Per essere aggiornati in tempo reale sulle preferenze e i pronostici degli italiani, sarà sufficiente collegarsi a www.betfair.com e cliccare sul nome dei cantanti in gara.