A LISA MARIE 100 MILIONI DI DOLLARI PER I DIRITTI D'IMMAGINE
La figlia vende tutto. E Presley finisce sulla carta igienica
Lisa Marie Presley, unica erede del leggendario cantante, ha venduto per cento milioni di dollari tutti i diritti di sfruttamento della immagine, delle canzoni, del nome del famoso padre. Sono stati acquistati da Robert F.X. Sillerman un abile uomo d'affari che intende inondare il pianeta con oggetti ed iniziative legate al nome di Elvis. Tra le sue idee c'è anche quella di sfruttare le nuove tecnologie per creare concerti dove l'immagine in ologramma di Elvis si esibirà sul palco. Tra i progetti: casinò Presley in tutta l'Asia, parchi giochi tematici in Europa e nel resto del mondo, reality show televisivi con sosia del cantante in gara, ed una valanga di oggetti con l'immagine dell'interprete di «Love Me Tender»: dalle tazze da caffè alla carta igienica. La figlia Lisa Marie resterà proprietaria di Graceland, la villa di Memphis (Tennessee) visitata ogni anno da 650 mila persone, e degli effetti personali del cantante. Conserverà inoltre il 15% dei beni Presley venduti a Sillerman ed un posto nel consiglio di amministrazione della nuova società che sarà creata per sfruttare a fondo commercialmente il nome del cantante. «Non c'è persona al mondo che non sappia chi era Elvis - afferma Sillerman, che ha creato la sua fortuna con attività di organizzazione spettacoli - Tra gli artisti deceduti continua ad essere quello che genera più denaro». Per il 2004 sono previste entrate per circa 50 milioni di dollari, con un profitto netto di oltre 12 milioni di dollari. Ma dal punto di vista di Sillerman questa è solo una frazione dei guadagni che possono essere realizzati sfruttando più a fondo il nome e l'immagine. Lisa Marie, che riceverà in contanti metà dei cento milioni di dollari dell'accordo, ha detto di avere preso questa decisione per assicurare il futuro economico della famiglia e per vedere una maggiore diffusione internazionale della immagine di Elvis Presley.