Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

di GABRIELLA SASSONE ROMA caput moda! Da stamane a sabato tenete gli occhi ben aperti: potreste ...

default_image

  • a
  • a
  • a

«Gisele è l'unica vera divina delle odierne passerelle», confida il grande stilista Valentino che l'ha voluta come testimonial della sua nuova campagna pubblicitaria. E con Gisele, che per Valentino vivrà un «love-affair» fotografico-modaiolo con il bellissimo modello Felipe, lo stilista che da anni sfila a Parigi ha scelto come set la sua Roma. «Roma è sempre stata per me, insieme a Parigi, la capitale dell'eleganza e dello stile. Una città capace di unire l'eredità aristocratica del passato al mondo del jet-set e delle dive, una città che riverbera sulla sua immagine un'allure di glamour, seduzione e divertimento». È una vera e propria dichiarazione d'amore quella di Valentino a Roma: qui ha iniziato a muovere i primi passi nella moda, in piena Dolce Vita, all'inizio degli anni '60; qui ha trovato la forza per diventare quel genio amato dalle donne di tutto il mondo. Roma, la città da cui lo stilista non si è mai allontanato moralmente e sentimentalmente e dove torna spesso per sublimare il suo mondo. Non poteva essere che lei, dunque, il set dove mettere in scena il sogno di un'eleganza sensuale e moderna. Già nel 1995 il maestro era tornato nella Città Eterna per reinventare il clima della Dolce Vita, creando una delle icone fashion degli anni '90, la biondissima Barbie Claudia Schiffer. Passò alla storia quella campagna pubblicitaria firmata da Arthur Elgort in cui Valentino trasformò la Schiffer in una nuova felliniana Anita Ekberg a mollo nella Fontana di Trevi e adagiata come una star sul cofano di una macchina d'epoca. L'evento mandò in visibilio i romani, bloccò il traffico, provocò deliri di massa maschili: le immagini del set fecero il giro del pianeta. Oggi Valentino torna a Roma per tradurre lo stesso sogno al presente, dopo il successo della collezione autunno-inverno dedicata al grande Helmut Newton e all'androginia della sue donne che strizzano l'occhio «all'angelo azzurro» Marlene Dietrich. Allora ha assoldato Mario Testino per rendere Gisele Bundchen il simbolo contemporaneo delle sue donne di sempre, virando all'oggi l'atmosfera della Dolce Vita e portare nel futuro il suo sogno di bellezza. Il lavoro di Gisele, Felipe e Testino inizia oggi. La super top, che è arrivata ieri in serata e ha scelto come buen retiro l'hotel de Russie, poserà per tre giorni in interni ed esterni, in salotti raffinati e in giro per la città sfoggiando gli abiti della collezione Valentino presentata a marzo a Parigi, nelle boutique a settembre. «Una collezione mascolina, intrigante, glamour, ispirata alle donne berlinesi e provocatoriamente virili di Helmut Newton. L'ho voluta affidare all'energia di Roma, città calda per eccellenza, al gioco tutto latino di Gisele e Felipe. Per combinare l'aspetto intrigante e dark del grande fotografo tedesco con una bellezza più morbida e mediterranea e ricreare l'emozione che attraversa l'immagine e lo stile delle mie creazioni», conclude Valentino. Comunque vada, sarà un successo! Ne siamo certi.

Dai blog