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MILANO — Anche quest'anno il Salone del Mobile sancisce l'intesa tra moda e design.

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Ha anticipato tutti, ieri, Giorgio Armani, presentando un giorno prima dell'avvio ufficiale del salone, la sua home collection, stretta tra richiami orientalisti e citazioni anni 30. Portaritratti, scatole, svuotatasche, vasi e centritavola, bicchieri. E poi anche accessori da bagno di pietra saponaria, biancheria per la casa dai tessuti preziosi. Un mondo di mobili che segna una svolta decisa del gusto: cassettiere in legno sudamericano, maniglie di metallo, scrittoi e una vasta gamma di letti originalissimi. Già da oggi la pattuglia di stilisti innamorati del design si rafforzerà, con l'entrata in scena di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che hanno reinterpretato a modo loro trenta pezzi cult delle collezioni di design Kartell degli anni 50, 60 e 70. Per presentare la nuova collezione per la casa, da Trussardi hanno organizzato un calendario di eventi lungo sei giorni, battezzato «Reality show in the bedrooom», che parte oggi nel palazzo Marino alla Scala con saggi di cucina, dj, il concerto della lanciatissima Amalia Grè, e continua con photo shooting e incontri con Vittorio Feltri, presentazioni di libri e un'intervista a Francesco Cossiga. Presente su più fronti anche Missoni, i cui tessuti sono utilizzati per le creazioni artistiche realizzate da Florencia Martinez e Helen Murray per l'evento «Intrecci» dedicato al settore tessile per la casa. Inoltre Missoni Home sarà tra i protagonisti dell'evento Dining Design, ideato per il Cosmit da Adam Tihany: alla creatività di Rosita Missoni è affidata l'interpretazione decorativa del ristorante all'interno dell'installazione dedicata al tema del dining e della ristorazione. L'altro evento griffato Missoni Home è un'installazione dal nome «Missoni Mogu FunFun!». Grazie al Salone, inoltre, apre al pubblico anche lo showroom dei marchi Cp Company e Stone Island, inserito nel circuito più ampio e prestigioso del Fuori Salone, quello in zona Tortona, la stessa che negli ultimi 10 anni è stata presa d'assalto dal mondo della moda. Le contaminazioni non si fermano qui: un prodotto d'abbigliamento, il nuovo Levi's 501, è tra i protagonisti dell'evento Designersblock, scelto in quanto espressione emblematica di design del nostro tempo, insieme ad altri oggetti di culto contemporanei. Per la nuova collezione di credenze «Intarsia» di Laurameroni design, invece, Romeo Gigli ha voluto coniugare la purezza della forma alla totale creatività del decoro, reinterpretando la classica consolle fino a farla diventare una scatola magica. Diversi eventi Fuori Salone saranno ospitati da spazi modaioli: il progetto «Relax e design» di Giugiaro Architettura si installa nella location Moda Design, mentre D'Auria Design sceglie lo spazio Bally per una presentazione cui sono attesi Rosalinda Celentano, Valeria Marini, Elisabetta Canalis, Elenoire Casalegno, Paola e Chiara, Morgan dei Bluvertigo, YoYo, le veline di Striscia e i calciatori dell'Atalanta. Lo spazio Fendi, invece, ospita l'evento Swarovski Crystal Palace, in cui verranno presentate le versioni d'artista del classico lampadario di cristallo, realizzata con l'intera collezione dei componenti Swarovski. Tra i designer che hanno aderito al progetto, Ron Arad, Barber Osgerby, Yves Behar e Ingo Maurer.

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