Marzo d'oro per Raiuno Italia Uno ko
ASCOLTI MENSILI
La Rai nel complesso è in testa, nonostante Raidue sia al 9,1% superata persino dalla non brillante Raitre al 9,2%. Mediaset è in calo, per Italia Uno è crisi nera e a dare soddisfazioni è solo Retequattro. I dati presi in esame, forniti da Media Consultants, riguardano le quattro settimane post festival di Sanremo, dal 7 marzo al 3 aprile, in cui Rai e Mediaset hanno garantito certi ascolti agli inserzionisti pubblicitari. Raiuno, dalle 20.30 alle 22.30, è al 27,1%. Canale 5 al 23,9%. Seguono Italia Uno, 11,5%; Raitre 9,2%; Raidue 9,1%; Retequattro 9%. Totale Rai: 45,4%. Totale Mediaset: 44,4%. Ma, a dare la giusta dimensione è il confronto con l'analogo periodo del 2003. Raiuno che stava al 21,4% ha guadagnato 5,7% di share, un record. Pezzi forti: la fiction ritrovata con «Orgoglio», «Amanti e segreti» e «Don Matteo 4» (capace quest'ultimo di resistere al «Grande Fratello» di Canale 5), lo speciale «Affari tuoi» di Paolo Bonolis e il nuovo Fiorello. E per Raidue e Italia Uno è aria di crisi. Il bilancio di Raidue è in rosso: -2,2% rispetto al marzo scorso. Italia Uno ha perso anche di più: -2,8% passando dal 14,3% all'11,5%.