«LA MODA in Italia - Il Novecento» è il nuovo volume che racchiude la storia della moda italiana dai ...
Si va dagli abiti delle divine degli anni Venti e Trenta, passando attraverso i trasgressivi Sixty, fino all' edonismo degli anni Ottanta e al post moderno del nuovo secolo. Edito da Palombi, il libro è stato scritto a tre mani: Michele Rak, ordinario dell'Università di Siena ed esperto europeo di tendenze del linguaggio e del mutamento culturale; Francesca Vannucchi, dottore di ricerca della stessa Università; Nora Villa, storica della moda, giornalista e scrittrice, che ha già pubblicato alcuni libri sul made in Italy. Il libro ripercorre l'iter di uno stile, i personaggi che l'hanno creato, le case di moda e le imprese industriali che l' hanno costruito rinnovandosi di pari passo con la trasformazione di tutti gli aspetti della vita sociale. Una moda vitalissima, quella italiana, che è parte di un patrimonio culturale e, al tempo stesso, un tassello tra i più importanti del Sistema Italia, per via dei settori produttivi e commerciali ad essa collegati, affermata ormai con sicurezza nel mondo. Oltre al taglio editoriale (agile da leggersi anche in viaggio), il libro si distingue da tutte le altre pubblicazioni sulla moda per la sua scommessa editoriale: arrivare ad un pubblico di lettori di non addetti ai lavori, interessati a conoscere la storia della moda italiana che è parte della nostra stessa storia. Per queste ragioni il Ministero degli Affari Esteri ha sostenuto la pubblicazione del volume tanto da inviarlo agli Istituti di Cultura all'estero. L' edizione è bilingue, italiano e inglese, articolata su doppio binario narrativo: da un lato il racconto ripercorre la storia, le tendenze, la cronaca mondana, gli aneddoti, i gusti corredati da innumerevoli fotografie, dall'altro scorrono le schede delle case di moda e degli stilisti che, nel tempo, hanno contribuito a diffondere i modelli, i gusti, i marchi della moda italiana.