La raccolta pubblicitaria per le tre reti di viale Mazzini è affidata alla Sipra.
Il costo delle inserzioni pubblicitarie obbedisce a ferree leggi legate all'audience e varia in funzione del cosiddetto periodo di garanzia. Il periodo di garanzia è considerato quell'insieme di mesi nei quali viene conglobata la più prestigiosa programmazione. Per la Rai il periodo di garanzia all'inizio dell'anno solare va dalla prima settimana di febbraio a metà maggio. Per Mediaset invece inizia a metà gennaio e si conclude lo stesso a metà di maggio. Per ambedue i poli, la garanzia invernale va dalla metà di settembre agli inizi di dicembre. In questo periodo la pubblicità ha costi più elevati e viene venduta in base allo share di un programma. Particolarmente appetibile, oltre la prima serata, anche la fascia che va dalle 20,30 alle 21 e la preserale, attualmente occupata da «L'eredità» di Amadeus e dal «Passaparola» di Gerry Scotti. Può accadere che un pacchetto pubblicitario venga inserito in un programma previsto al 27% di share che, invece, riveli un'audience al di sotto di tale tetto fissato. In questo caso esiste, per contratto, la possibilità per gli inserzionisti di ottenere nuovi spazi. Ovviamente le Tv satellitari come Sky trasmettendo 24 ore su 24, non dispongono di un periodo di garanzia ma stabiliscono soltanto fasce orarie di maggior visibilità per i propri canali. Mar. Cat.