di ANNA CINZIA TIENI CENTO anni di storia racchiusi in un volume imponente, di quelli da ...
Un'attività che dalla sua nascita si basa su un motto che è l'essenza stessa del gruppo pubblicitario, un biglietto da visita che compare già nella copertina del libro, sulla divisa di un giovane boy scout che ne porta impeccabilmente il segno. Il motto è quello della "verità ben detta" (truth well told), che negli anni ha caratterizzato il lavoro e le scelte del gruppo in accordo ai cambiamenti della società sotto i profili storico ed economico. Dalle campagne pubblicitarie del primo Novecento, rese nei tratti didascalici un pò ingenui che l'epoca portava con sè, fino alle campagne televisive dei nostri giorni, accattivanti nel continuo gioco di rimandi ad una quotidianità che si vorrebbe sempre briosa e affascinante. Immagini che rappresentano, in modo imprescindibile dal percorso dell'agenzia oggi presente in 132 paesi con 205 uffici, una sorta di viaggio virtuale, eppure reale nel suo sviluppo, nella storia della comunicazione globale. Dai caroselli di memoria collettiva, quelli che ognuno conserva nel bagaglio di ricordi legati all'infanzia, alle campagne pubblicitarie che hanno fatto epoca o che tutt'oggi rappresentano per alcuni la parte migliore, in termini di fruizione godibile, della programmazione televisiva. La pubblicità diverte, incuriosisce, e soprattutto nasce da uno studio sempre più attento a fattori diversi che la rendono spesso specchio, o miraggio, di obiettivi e desideri. Ad oggi, tra i clienti del gruppo nato nel 1930 dalla fusione di due agenzie pubblicitarie newyorchesi, la Erickson Company nata nel 1902 e la McCann Company operante dal 1912, case cosmetiche come L'Orèal e Maybelline New York, gestori di telefonia come Vodafone e Siemens Mobile, firme come Trussardi, Pomellato e Tiffany & Co., marchi come Martini, Nescafè, Coca Cola, Parmalat, Algida, Findus, o RayBan, Microsoft e MasterCard. Un lungo, e noto, elenco di nomi che hanno amplificato la loro fama attraverso la forza del marketing. «McCann-Erickson, storia dell'agenzia di pubblicità che scelse di dire la verità» Lupetti, 269 pagine, 40 euro