MILANO — «Molto lontana» è l'ipotesi di quotare in borsa il Gruppo Armani, mentre occorreranno almeno ...
Lo ha affermato lo stilista e imprenditore Giorgio Armani. «Nella moda va esattamente nello stesso modo che nel resto dell'economia: ci sono difficoltà - spiega Armani - soprattutto in Europa, mentre sta andando meglio in Asia, un po' meglio in America. In Europa e in Italia va molto a rilento». E negli Stati Uniti, un mercato fondamentale per il settore? «Noi - aggiunge lo stilista, a margine della presentazione del nuovo disco di Biagio Antonacci presso il "palazzo Armani" di via Manzoni - abbiamo una presenza importante, rappresenta una grossa fetta di fatturato. Sappiamo tutti cosa è successo, ma qualche segno di miglioramento c'è». Nella moda serviranno anni, stagioni o mesi per vedere una vera ripresa? «Non anni, non mesi, diciamo stagioni. Significa - dice lo stilista - che bisogna aspettare un pò di tempo: sei mesi per valutare se questo piccolo miglioramento ha un fondamento vero». E per il resto dell'economia? «Vedo grandi sconvolgimenti, mercati che si aprono: come l'Asia, che è un mercato importante, e la Cina (dove Armani si recherà tra un mese con sfilate ed eventi, ndr) che è importantissimo. È altrettanto importante verificare quanto queste realtà - precisa Armani - possono incidere sull' economia italiana, nel senso che le aziende di tessuti sono fortemente in crisi per la concorrenza spietata che c'è. La stessa produzione del pret-a-porter potrà diventare in Cina molto importante per i bassi costi di produzione che hanno loro, rispetto a quello che ci costano i capi qui in Europa, in Italia in particolare». Nel settore qualcuno comincia a riparlare di Borsa, può essere una soluzione? «No, io la Borsa la vedo come qualcosa di un pò indecifrabile - risponde lo stilista - e, comunque, come un impegno preciso a fatturare sempre di più, anche quando i tempi non lo permettono. Questa è una cosa molto impegnativa, una condizione che qualche volta può essere sfavorevole per un'azienda, costretta a fare i salti mortali, magari senza fondamento, per accontentare gli azionisti». Quindi il mercato azionario è ancora lontano, per il marchio Armani? «Sì, molto lontano» conclude. (nella foto Armani con Sophia Loren)