Col cartoon ci insegno la Storia

Dedicati ad una fascia di pubblico dall'età prescolare fino all'adolescenza, i cartoons made in Italy vengono trasmessi prevalentemente da Raidue che, soprattutto nelle fasce orarie della prima mattinata e del mezzogiorno, riesce a fare concorrenza ad Italia Uno. Per il filone religioso è in preparazione una serie dedicata al Bambino Gesù, la cui storia sarà raccontata dalla nascita fino all'adolescenza. Del prodotto si sta mettendo a punto una prima puntata pilota che verrà presentata, in anteprima, alla prossima edizione di «Cartoon on the bay», manifestazione specifica per l'animazione internazionale, prevista a Positano per fine aprile. In preparazione, per il filone storico, una serie ispirata all'imperatore Federico II che racconterà, ad episodi, e con un linguaggio accessibile, la vita del personaggio e l'importanza che ha avuto nella storia. Una striscia con la prima delle ventisei puntate previste costituirà un'altra delle anteprime di Raifiction alla annuale manifestazione di Positano. Da inserire nel filone letterario per ragazzi, la terza serie di Sandokan ispirata al romanzo di Salgari, in preparazione. A «Cartoon on the bay» Raifiction presenta anche le prime puntate della serie animata «Gino e il pollo» ispirata alle avventure del famoso pennuto nato sul sito Internet My Tv riscuotendo un successo inaspettato. Il progetto, presentato lo scorso anno a Positano, vede finalmente la luce. Assolutamente innovative le tecniche con cui la serie, in ventisei puntate è stata realizzata. In produzione c'è anche il terzo sequel di Martin Mistero, storia di investigazione per ragazzi di cui le serie precedenti sono andate in onda con successo su Raidue. Un altro prodotto sul quale viale Mazzini punta molto è «Monster allergy». Si tratta, spiegano a Raifiction, di una serie per adolescenti che racconta le vicende, a metà strada tra la fantasia e la realtà, di un ragazzino dotato di speciali poteri che gli consentono di avvertire le più strane presenze che popolano le abitazioni dei suoi amici. La puntata pilota sarà presente a Positano. Venti miliardi è l'investimento annuale che il settore di Raifiction dedicato ai cartoni animati destina ogni anno alla animazione per la televisione. Una somma aumentata notevolmente negli ultimi anni grazie alla quale, attualmente, più del trenta per cento dei cartoons trasmessi sul piccolo schermo di viale Mazzini è di produzione italiana. Ma il vero gioiello di famiglia di Raifiction si chiama «Winx club». La serie ha il privilegio di essere trasmessa, in contemporanea con Raidue che la manda in onda alle 7,30 del mattino, anche dalla Tv pubblica di Francia, Germania ed Austria . E, caso unico per la nostra produzione animata, è stata venduta anche negli Stati Uniti, dove sarà trasmessa a giugno dal canale Fox Channel, il sabato mattina alle 11,30. Ad ottobre potranno vederla anche i bambini di Grecia, Romania, Svizzera, Israele e Galles. In America la messa in onda televisiva precede addirittura l'attesissimo film «Witchs» («Streghe») tratto dall'omonima serie Tv divenuta anche in Italia un vero cult per gli under tredici. Protagoniste di «Winx club» sono cinque giovani alunne di una scuola per fate che difendono i loro privilegi sia contro la scuola antagonista per piccole streghe sia contro il college che insegna ai loro coetanei maschi a diventare super eroi. Il successo della serie televisiva ha scatenato una vera e propria corsa al marchindise internazionale con la discesa in campo delle più importanti case di produzione di gadget.