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di MARIDA CATERINI UNA VERA e propria «lifting mania» sembra invadere il piccolo schermo.

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Sono soprattutto Italia uno e Raidue ad insistere sulla nuova tendenza del sogno estetico. Al di là di qualsiasi considerazione morale sull'opportunità di proporre modelli fisici modificabili sul tavolo operatorio, la più giovane rete Mediaset propone una serie di telefilm dal titolo «Nip-Tuck», in onda da ieri sera, alle 21,50. E Raidue, dal prossimo 10 marzo, in seconda serata riprende il format straniero «Extreme Makeover» con il titolo italianizzato «Belli per sempre». La cruda realtà del reality serial «Nip-Tuck» arriva in Italia forte del successo conquistato lo scorso novembre, sulla Tv statunitense via cavo Fox dove ha catturato una media di tre milioni di spettatori a puntata. Ma non ha evitato polemiche per lo sfrenato realismo delle immagini, giudicate prive di qualsiasi valore etico e dettate esclusivamente da un esagitato voyeurismo che ha spaccato in due l'America. Considerato il primo serial Tv incentrato sul lifting, «Nip-Tuck» è ambientato in una clinica dove si effettuano esclusivamente interventi di chirurgia plastica. Ma non su persone con imperfezioni fisiche. Bensì su donne già gratificate da un fisico eccellente, invogliate dai chirurghi del centro ad esaltare in maniera ancor più incisiva la propria condizione. L'aspetto ancor più inquietante del nuovo telefilm, che tra l'altro su Italia uno va in onda in una fascia ancora protetta, è rappresentata dalla miscellanea di uno spinto erotismo e di un altrettanto spinto ricorso al bisturi. Provocazioni destinate a suscitare, in sede italiana, polemiche e critiche non meno cruente di quelle statunitensi che non hanno bloccato, però, la seconda serie dei telefilm prevista a giugno. «Belli per sempre» appare come la risposta della Tv pubblica alla «lifting mania» del polo commerciale iniziata con il programma condotto da Irene Pivetti e Platinette. Il nuovo reality si compone di dodici appuntamenti realizzati con taglio documentaristico e proposti senza la mediazione di un conduttore. Aspetto che lo accomuna al serial di Italia uno. Con il titolo originario di «Extreme makeover», il reality show era andato in onda con una puntata pilota a fine novembre, catturando il 20% di share. Il risultato ha convinto l'emittente a trasformare il format in un programma seriale. Che si annuncia, però, meno sconcertante rispetto all'analogo prodotto di Italia uno.

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