di ANNALAURA FUMO QUANDO la moda viene dal Nord.
La Marimekko è una vera e propria pioniera nel settore del fashion. Sin dal 1951 produce una linea di abbigliamento curiosa e accattivante, accessori di ogni tipo e arredamento per la casa. Fondata da Armi e Viljo Ratia, capitani di un team di abilissimi e fantasiosi style designers, oggi la società possiede 800 punti vendita in tutto il mondo. Inghilterra e Italia sono stati letteralmente sedotti dalla label nordica, nota a tutti per i suoi disegni stravaganti, e sempre fuori dagli schemi. L'anno scorso, a Londra viene aperto il primo negozio della Marimekko. A distanza di qualche mese, gli stockists nella capitale inglese sono diventati in tutto undici. Uno dei quali all'interno di Selfridges, il magazzino più cool di London Town. E si sa che Londra, sempre affamata di novità e di tendenze di ogni tipo, prima accoglie i visitatori a braccia aperte. Poi li stritola. A meno che il prodotto non sia una indiscutibile fonte di business. Marimekko ha vinto. Interessante la sua distribuzione anche in Italia, dove la linea di abbigliamento non è molto conosciuta, al contrario di quanto accade per l'arredamento. Punti vendita sparsi in tutto il paese. A Roma, i prodotti della Marimekko sono disponibili presso la Bottega Finlandese di Via Ugo de Carolis n.85 o a Spazio Sette, in Via Dei Barbiere 7. Una storia simile è quella della società svedese H&M, nata nel 1947 dalle fatiche di Erling Persson. Opera in 18 nazioni, 901 store (molti dei quali in England), quasi 39,000 impiegati. Tutti seguono la medesima filosofia d'impresa: creare «fashion and quality at the best price». La H&M's clothing sforna collezioni per uomo, donna e bambino. Cosmetici e accessori di ogni tipo. Tutti acquistabili anche via Internet. Recente l'apertura di un suo megastore a Milano (in Corso Vittorio Emanuele). E recente anche l'acquisto di un terzetto esplosivo quale testimonial della Christmas lingerie griffata H&M: Naomi Campbell, Daniela Pestova, Angie Everheart. Per loro rifiniture in seta e fiocchi di velluto. Ma, la famosa catena di abbigliamento intimo già in passato ha legato la promozione delle sue collezioni ai volti delle top model più belle: Jerry Hall, Heidi Klum e Claudia Schiffer. Mutano i nomi delle case di moda più in voga, ma quelli delle modelle non cambiano mai.