di ALESSANDRO GIANNOTTI CON LA 65° edizione di Pitti Immagine Uomo in calendario dall'8 ...
Sotto la luce dei riflettori le collezioni di abbigliamento e accessori per la stagione Autunno-Inverno 2004-05. Oltre 660 le aziende presenti (255 quelle straniere) per 750 marchi tra cui il rientro dopo un'assenza di 5 anni del brand francese Chevignon. Due gli eventi speciali in cartellone: la mostra «Excess Moda e Underground negli anni '80» (curata da Maria Luisa Frida e Stefano Tonchi) in occasione dei 50 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana che sarà inaugurata lo stesso 8 gennaio alla Stazione Leopolda e allestita in un'atmosfera alla Blade Runner, e la sfilata-performance di Veronique Branquinho (il 9 al teatro Goldoni). Altre novità sono l'area New Beat(s) allestita da Matali Crasset che vuole essere un palcoscenico per i quindici debutti più interessanti della stagione e la sfilata per il lancio mondiale della nuova linea «Marc Ecko Collection» disegnata dallo stilista statunitense Marc Ecko e ispirata ai campus americani, ai nerd chic, al mondo del jazz, il tutto rivisitato con un tocco di trasgressione (il 9 alle 17, al Mercato Centrale di San Lorenzo). E tra i tanti appuntamenti ecco anche la mostra di ritratti fotografici organizzata da Marinella in collaborazione con la rivista Monsieur; la presentazione in anteprima di un cortometraggio allo stand di DKNY (venerdì 9 alle 16.30); la festa del brand Roy Rogers e il cocktail della British Menswear Guild a cui parteciperà il Duca di York, Andrea d'Inghilterra, in veste di rappresentante speciale dell'agenzia del governo britannico per il commercio e gli investimenti. Per gli amanti della musica giovedì 8, alle 21.30, alla Stazione Leopolda c'è la band di rocker cinesi tutta al femminile, Wild Strawberries.