Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

CITTÀ che vai regalo che trovi! Se a Venezia e Genova, a Natale, aumenta la voglia di libri (+10%) a ...

default_image

  • a
  • a
  • a

A scoprire le tendenze, città per città, per i regali del Natale 2003 è la Confesercenti. E tra le tante diversità dei dieci capoluoghi presi in esame, emerge, in negativo, una sola caratteristica comune: il deciso calo dell'abbigliamento che, in alcune città, come Roma, tocca punte del 30%. In comune ancora, ma questa volta in positivo, il generalizzato ricorso ai regali scelti in libreria, il ritorno, in quasi tutte le città, dei gioielli, dei dischi e dell'alimentare, fatto di prodotti tipici e vini di qualità. Conferme, ovunque e come sempre, per i giocattoli. Questi, città per citta, i regali che saranno messi sotto l'albero del Natale 2003. ROMA — Se si regalano sempre meno magliette, vestiti e articoli di abbigliamento, è stabile l'acquisto di regali in profumeria. Crescono i gioielli e i giocattoli, rispettivamente del 3% e del 4-6%. Piace regalare oggetti sia d'oro che di argento. I braccialetti che vanno per la maggiore. È sempre boom per i giocattoli. Cresce anche la voglia di regalare libri, in particolare romanzi e gialli, e cd (+5%). Stabile, rispetto al Natale 2002, il ricorso a regali alimentari, così come di computer, annessi e connessi compresi, cellulari e hi-fi. MILANO — Il settore dei giocattoli registra un incremento del 10%. I più richiesti sono i giochi da tavolo ma vanno bene anche le Barbie e Bratz. Per le vendite di libri si prevede un aumento del 5% (soprattutto gialli e narrativa). Ben anche gli alimentari che crescono del 5%. I più gettonati? I prodotti tipici. Il 3% in più farà un salto in gioielleria (ciondoli e bracciali). Stabili profumeria, computer, cellulari e hi-fi. Negativo il dato dell'abbigliamento: -15%. NAPOLI — Vendite stazionarie in tutti i settori. Unica eccezione i libri e i cd (+5%). Giù l'abbigliamento (-20%). FIRENZE — Si punta molto sui libri (+7%). I più richiesti i gialli e i romanzi femminili. Giocattoli in aumento del 6% (Barbie, giochi elettronici e da tavolo). Bene gli alimentari (+3% in prodotti doc e vini di qualità). Il neo, anche qui è l'abbigliamento (-10%). Stabili profumeria, gioielli e computer, cellulari e hi-fi. PALERMO — Situazione stabile rispetto al 2002. L'unico lusso qualche gioiello in più, in particolare anelli e bracciali ( +3%). In calo la profumeria (-5%) e l'abbigliamento dove la contrazione fortissima e inferiore solo al dato di Roma, arriva a -25%. GENOVA — Boom nella vendita di libri e cd (+ 10% soprattutto in gialli e narrativa). Giocattoli in crescita (+8% - giochi da tavolo e Barbie). In aumento, del 2%, gli acquisti in gioiellerie (in partitolare l'argento). Tra gli alimentari, che segnano un +5%, i più richiesti sono i prodotti tipici. Stabili profumeria e computer, cellulari e hi-fi. Abbigliamento -20%. TORINO — Giocattoli e libri in aumento del 5% e 6% (preferiti romanzi gialli, compilation, Barbie x-box, i giochi da tavolo). Alimentari (+3%). Gioiellerie disertate (tra il 5% e il 10% in meno). Abbigliamento - 10%. Invariate profumeria e computer, cellulari e hi-fi. BARI — È la città dove l'abbigliamento segna la contrazione minore (-5%). Salgono libri e giocattoli (+5%). Alimentari +3%, gioielli +2 (ciondoli). Profumeria e computer, cellulari e hi-fi invariati. BOLOGNA — Abbigliamento a -5%. In crescita del 5% libri (romanzi al femminile, umoristici e gialli). Tra i giocattoli, che crescono del 3%, i più gettonati sono i giochi da tavolo, le Barbie e Bay Blade. Alimentari +3%. Gioielli +2%. Stabili profumeria, hi-fi, cellulari e computer. VENEZIA — Abbigliamento a quota - 10%, Libri e cd + 10% (romanzi gialli e compilation). Giocattoli + 5%. Stabili gli altri settori.

Dai blog