Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

DISEGNATI DA CAVAZZANO

Esplora:
default_image

Raifiction tenta la riscossa con sei cuccioli

  • a
  • a
  • a

Intanto è arrivata su Raidue, una nuova serie di cartoni animati tutta made in Italy. Si tratta di «Cuccioli», realizzata da Raifiction con il gruppo Alcuni di Trieste. La messa in onda dei sei episodi è prevista alle 7.30 del mattino. «Cuccioli» racconta le avventure di sei avventurosi cagnolini che compiono, chiusi in una cesta, un rocambolesco viaggio dall'Australia a Venezia dove i loro padroncini si sono trasferiti. Gli animaletti, che non tarderanno a mettersi nei guai, sono la gattina Olly, saggia ma sempre pronta a menar le... zampe, Cilindro, cagnolino dalle orecchie troppo lunghe, segretamente innamorato di Diva, la paperetta vanitosa che sogna di diventare top model. Poi ci sono Pio, il ranocchio barzellettiere ed imitatore, il pulcino Senzanome, troppo piccolo per parlare (si esprime con cartelli) ma perennemente nei guai, e Portatile, il cagnolino colto ed educato, così chiamato perché quando era molto piccolo ha inghiottito un cellulare e si ritrova esperto di informatica. Disegnati da Giorgio Cavazzano uno dei principali character designer italiani, i cuccioli prima di arrivare a destinazione si ritrovano in diversi paesi in ognuno dei quali avranno delle avventure legate alla specificità del territorio. E non disdegnano di cimentarsi nelle Olimpiadi della bellezza con risultati sorprendenti. Durante il lunghissimo viaggio, affrontato con improvvisati e fantasiosi mezzi di trasposto, quali ad esempio la petroliera Tetanic incontrano cuccioli di altri animali poco conosciuti, come ad esempio il pesce arciere oppure il cucciolo di tucano. Per questo specifico settore ci si è avvalsi della collaborazione dell'etologo Danilo Mainardi. La Rai, intanto, manda in pensione Tinky Winky, Dipsy, Laa-laa, Po. Scaduti i diritti degli inglesi Teletubbies, un successo mondiale di animazione targato Bbc-Ragdoll, la Rai non li ha ancora rinnovati, ma si appresta a lanciare una nuova serie, in onda con successo in molti paesi già da un anno: i Fimbles (nella foto). Raidue li programmerà in «Go cart» tra un mese circa, dopo averli acquistati dalla Bbc Worldwide al Mipcom di ottobre. Il progetto è simile, ma complementare ai celebri Teletubbies, ormai al centro di un impero multimediale di libri, vhs, programmi tv, giocattoli. E l'operazione Fimbles non è da meno. Dedicato al target 2-4 anni, il progetto Fimbles è colorato, animato, solare, allegrissimo. 130 episodi tv, complementari sul mercato prescolare a Teletubbies e agli inediti per l'Italia Tweenies. Mar. Cat.

Dai blog