IN AMERICA VENDUTE GIÀ 600 MILA COPIE
La Nelson Bibles, casa editrice americana, compie un restyling del Nuovo Testamento per avvicinare i teen-ager alla lettura dei testi sacri. Loro preferiscono il magazine. E la Bibbia cambia formato. In pochissimo tempo le vendite raggiungono risultati sorprendenti. Oltre seicentomila copie sold out. Ne sono già in ristampa ben 60 mila. Rivolta ai giovani tra i dodici e i diciassette anni, la nuovissima Teen Bible è disponibile anche on line. Cliccando sul prestigioso sito www.amazon.com si può comprarla per un pugno di dollari. Previsto uno sconto del 20 per cento se la New-Bibbia non è l'unico acquisto che si intende ordinare attraverso il web. L'intenzione dei responsabili del progetto è quella di dimostrare ai giovani lettori l'attualità dei secolari argomenti trattati all'interno del testo sacro. La copertina effettivamente è molto simile a quella di un qualsiasi giornale glamour. Patinata, colorata, cover girl smaglianti e carine. La grafica è piuttosto frizzante, ma senza mai superare il limite. Svariati gli argomenti. Omosessualità, gravidanze impreviste, esaltazione della castità, dei valori come la famiglia e la fede. Consigli di moda, le ultime tendenze, i segreti di bellezza (esteriore e interiore), qualche suggerimento su come comportarsi con amici e partner. Molta schiettezza, ma tenendo sempre a distanza il buonismo gratuito. E soprattutto tanta praticità. Blab è il nome dello staff che risponde ai lettori. Tra le pagine più lette quelle dedicate ai test per far capire al teen-ager il grado di attaccamento alla religione. O per mettere alla prova la rettitudine del suo abituale comportamento. Preziosissimo l'angolo dove i ragazzi parlano della compagna ideale. Da sfogliare un calendario che indica le attività più divertenti, ma anche le giornate in cui si prega per le divinità. Degne di nota: Bibles Bio (le biografie delle donne comparse nella Bibbia) e Bibles Basics (tutto ciò che un novello credente deve sapere). È bastata dunque mutare il formato (da libro a rivista) e vivacizzare un po' gli argomenti, per rendere la Sacra Bibbia, incontestabile evergreen, un best-seller ad uso e consumo dei ragazzi americani. Chissà se in Italia potrebbe funzionare. A. L. F.