A CONFRONTO lo speed-dating, gli appuntamenti veloci su internet, è datato.

E, sorprendentemente, ad essersi entusiasmati alla nuova offerta della rete non sono solo gli uomini, ma anche il pubblico femminile. Negli Stati Uniti il sito che propone sesso senza legami, solo qualche ora, si chiama Craigslist.com, ed è un sito commerciale che vende di tutto: da divani vecchi a case, passando per vestiti ed oggetti vari. Mentre la pagina degli incontri occasionali non occupa molto spazio oltre oceano, la versione britannica (htpp://london.craigslist.org) è estremamente visitata. Ma non sono solo gli uomini a riempire di annunci le pagine web del Regno Unito. Sempre più donne infatti inondano di messaggi e annunci il sito, con un'unica, imperativa, richiesta: la relazione deve nascere, svilupparsi e morire nel corso di una notte. Craigslist è stato lanciato a Londra appena sei mesi fa, e da allora la pagina di Casual Encounters (incontri casuali) è stata visitata da 280.000 persone, di cui oltre 42.000 donne. Una proporzione insolitamente alta, specie considerando che le avventure di una notte vengono solitamente preferite dagli uomini. «Sono sorpreso dal successo che ha avuto tra le donne del Regno Unito», ha osservato sulle colonne del domenicale The Observer il fondatore del sito, Craig Newmark, sottolineando che la pagina web è nata apposta per i rapporti occasionali. «La gente che vuole una relazione, o anche solo una conversazione, deve cercare altrove». Rachel Morris, psicoterapeuta per la rivista Cosmopolitan, ha così commentato il successo del sito: «In tempi non lontani le donne sarebbero state etichettate come donne di facili costumi se avessero confessato di desiderare un'avventura di una notte, mentre per gli uomini è motivo di orgoglio. Il sito sembra invece mostrare che forse la nostra società è finalmente pronta a permettere alle donne di soddisfare i loro impulsi sessuali senza vergogna o sensi di colpa». Quando il sito è stato lanciato, lo scorso aprile, la sezione dedicata agli incontri casuali era la meno visitata. Entro settembre, però, il passaparola è stato tale che la pagina è saltata in vetta alla classifica degli argomenti trattati. Questo anche a causa dei toni usati, decisamente espliciti. Il successo dell'iniziativa è stato tale che sono già cominciati i lavori per aprire delle filiali per organizzare incontri a Birmingham, Manchester, Madrid, Berlino e Parigi. Eppure, secondo molti si tratta di un successo destinato ad avere vita breve. Perché, alla fine, ciò che vogliono le donne è una relazione vera.