Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Panariello, vittoria sulla De Filippi. Il pubblico premia l'evasione

default_image

RESI NOTI GLI ASCOLTI DI SABATO

  • a
  • a
  • a

..tre!»,ha quasi doppiato il programma di Maria De Filippi «C'è posta per te». Raiuno, sabato sera, ha sbaragliato la concorrenza conquistando, fino alle 22,50, quando è finita la prima parte dello show, il 35,09% di share con 8.364.000 spettatori. Nella seconda parte lo share è volato al 35,59 con una presenza di 5.364.000 affezionati rimasti sulla prima rete. La De Filippi ha dovuto accontentarsi del 25,22% di share con un pubblico di 4.944.000 spettatori. Un risultato, quest'ultimo, ritenuto soddisfacente sia dai vertici di Canale 5 sia dalla stessa interessata che aveva preventivato, nell'immediata vigilia dell'esordio uno share del 20-22%. Alla luce dei risultati dell'Auditel, giunti con 24 ore di ritardo a causa del black out di domenica, il sabato sera di Raiuno si conferma all'insegna della tradizione e del varietà. Il pubblico, insomma, gradisce uno show d'evasione, in grado di coniugare l'ironia, al puro divertimento, senza troppe pretese. È questo il motivo per cui non aveva gradito lo scorso anno la novità musicale rappresentata da «Uno di noi» e gestita da un cantante come Gianni Morandi. Alla calma con cui la De Filippi ha commentato l'Auditel fanno riscontro i toni contenuti di Panariello che, dalla gran quantità di telefonate arrivate a conclusione della trasmissione, sabato sera, si era reso conto, di aver costruito uno spettacolo gradito. Canale 5 si consola con i risultati del day time della trasmissione «Amici», ideata dalla De Filippi che ha raggiunto il traguardo del 32,44% di share nel pomeriggio della rete. Sui dati di domenica, invece, è passata la linea Costanzo che ieri pomeriggio ha suggerito, e subito ottenuto il consenso dell'Auditel, di non prendere in esame la giornata di domenica i cui ascolti televisivi sono stati condizionati dal blak-out. «Propongo di saltare un turno - ha detto Costanzo - perchè questi dati in ogni caso non sarebbero indicativi con mezza Italia al buio sino a domenica sera». Maurizio Costanzo, che ha debuttato con la nuova edizione di «Buona Domenica» e rimanda tutti alla prossima settimana quando, fra l'altro, avrà contro la nuova concorrenza della «Domenica In» targata Paolo Bonolis.

Dai blog