Adesso Sky finisce sotto la lente dell'Auditel
Fino a oggi l'audience si intuiva dal numero di abbonamenti, giunti a quota 3 milioni
Lo affermano i responsabili italiani della Tv di Murdoch che puntualizzano di aver presentato richiesta ufficiale alla società che gestisce l'Auditel presieduta dal dottor Pancini. L'inserimento avverrà automaticamente con il prossimo, previsto, aggiornamento delle strutture tecnologiche da parte della società. I tempi necessari per tutta l'operazione non sono stati ancora definiti. Solo allora Sky Italia conoscerà esattamente l'audience delle sue trasmissioni. Fino ad oggi, infatti l'unica fonte di cui dispone è il numero degli abbonamenti che, crescenti in maniera esponenziale, si stanno avvicinando alla soglia dei tre milioni. Nelle attuali cifre di rilievo dell'audience, le Tv satellitari e private sono inserite nella voce «Altre» che, nella prima domenica di campionato, in concomitanza con gli incontri di calcio, ha fatto registrare un consistente incremento, dal 3,15% dello scorso anno all'attuale 7,48%. Un aumento spiegato dalla società Auditel in base alla nuova presenza nel pacchetto di Sky Italia, visto che negli anni passati quel dato si era sempre mantenuto costante. Mentre si pensa ad una nuova campagna acquisti per il prossimo anno, sono ancora due le trasmissioni che attendono di esordire. Ai primi di ottobre faranno il loro ingresso ufficiale «Doppio espresso», un contenitore mattutino di quattro ore dedicato all'informazione ed agli approfondimenti e «Dagoshow». Il primo appuntamento sarà condotto in coppia da Salvo Sottile, sottratto al Tg5, e da Michela Rocco di Torrepadula. Il secondo è un programma di gossip e curiosità gestito da Roberto D'Agostino. Il fiore all'occhiello della nuova Tv satellitare è il canale all news «Sky Tg 24» che ha introdotto il primo notiziario condotto esclusivamente da donne. L'edizione delle 19, infatti, è gestita da cinque conduttrici che si occupano rispettivamente di politica, cronaca, economia, sport e previsioni meteorologiche. Due le «ragazze meteo» che si alternano: Simona Brancetto e la norvegese Mimmi Gustarson. «Pur consapevoli di dover migliorare la qualità dei filmati e dei collegamenti in diretta noi offriamo un'informazione continua, differente da quella della Tv generalista e puntiamo a divenire, grazie alla nostra credibilità, un punto di riferimento», afferma Emilio Carelli, responsabile di «Sky Tg 24» che anticipa un rafforzamento della redazione di Roma con l'inserimento di nuove figure professionali. Carelli si dichiara soddisfatto dell'interesse dimostrato per il canale all news e confessa un sogno giornalistico: poter ospitare in uno dei suoi Tg, magari in quello che condurrà personalmente tra qualche mese, tre personaggi, il Presidente della Repubblica Ciampi, Rita Levi Montalcini e Madonna. Uno dei programmi che sta destando maggiormente l'interesse degli abbonati è «Controcorrente». Lo si rileva dal consistente numero delle e-mail e delle telefonate che giungono quotidianamente in redazione. Lo conduce Corrado Formigli, ex inviato di punta delle trasmissioni di Michele Santoro. Intanto l'appuntamento, che sarà sempre presente in video senza interruzioni festive, colma un vuoto informativo attualmente presente nella Tv generalista abituata a mandare in ferie estive i propri programmi di approfondimento gestiti da personaggi come Bruno Vespa e Giovanni Floris. Ne è convinto Fabrizio Berruti, caporedattore di «Controcorrente» proveniente dal «Mixer» di Giovanni Minoli. «La trasmissione si è già imposta all'attenzione degli spettatori per la qualità e l'incisività dei temi trattati. Ogni sera, dal lunedì al giovedì, abbiamo in studio personaggi di primo piano che si confrontano su argomenti anche scottanti, secondo una formula propria ed originale che non percorre gli schemi della Tv generalista», afferma Berruti. Che anticipa: «la redazione di "Controcorrente" sta preparando una serie di puntate monografiche speciali in vista dell'11 settembre, ed in onda g