Con Sky arriva l'evoluzione della Tv satellitare
«Sarà una programmazione di qualità contrassegnata da eleganza e costanti agganci con l'attualità», confermano i vertici della nuova Tv satellitare che mette a disposizione degli abbonati cento canali. E che ha dichiarato guerra alla pirateria attraverso un sistema in grado di individuare, quasi in tempo reale, la decriptazione dei codici segreti e l'immediata sostituzione con altri. In attesa della data fatidica, in cui sui teleschermi dei vecchi abbonati Tele+ e Stream apparirà il nuovo logo in bianco e azzurro di Sky, la notizia più eclatante è l'ingaggio dei più noti calciatori delle nove squadre incluse nel pacchetto Calcio Sky, come testimonial del suddetto canale interamente dedicato ai campionati di serie A e B. L'agenzia pubblicitaria inglese Red Cell, annuncia, per adesso, le conferme di Pippo e Simone Inzaghi, i due fratelli che militano nel Milan e nella Lazio, di Paved Nedved della Juventus, di Francesco Toldo dell'Inter e di Francesco Totti (nella foto) della Roma. Ai loro volti è affidato il compito di reclamizzare Calcio Sky che, oltre agli incontri delle nove squadre incluse nel pacchetto, trasmetterà varie rubriche di approfondimento ed un appuntamento «diretta con il calcio» che appare come una sorta di «Tutto il calcio minuto per minuto». Sugli ingaggi delle star del giornalismo e dello spettacolo non ci sono, per adesso, nomi sicuri. L'opzione firmata mesi fa da Lilly Gruber è oramai scaduta e l'inviata del Tg1 dovrebbe restare al suo posto. Mentre, tra le new entry, nel settore intrattenimento, si fa il nome di Vanessa Incontrada. Intanto, in questi giorni, i vecchi abbonati Tele+ e Stream stanno ricevendo, per iscritto, le istruzioni per risintonizzare il decoder e le proposte di abbonamento. La nuova piattaforma Sky Italia, offre, infatti, quattro opzioni sui canali. La prima, il pacchetto basic, ha un prezzo di 22 euro mensili e comprende 49 canali che vanno dall'intrattenimento alla divulgazione scientifica e tecnica, dalla cultura all'informazione. La fruizione dei 49 canali rappresenta un'offerta maggiore rispetto a Stream e Tete+ messi insieme ed ha un prezzo più conveniente dei 30 euro, somma dei due canoni precedenti. La seconda offerta Sky Cinema si compone di nove canali e comprende la maggiore programmazione cinematografica americana ed europea e tutti gli ex canali di Tele+ dedicati al cinema. La novità è la presenza, nel medesimo pacchetto, del canale Sky Cinema 2 che propone l'analoga programmazione del precedente ma sfalsata di un'ora per consentire di recuperare la visione interrotta di una pellicola. Sky Cinema 3, invece, propone soprattutto pellicole italiane. Sempre in Sky Cinema è inserito il canale Studio Universal che faceva parte del basic di Stream e che dal 31 luglio avrà un appeal particolare. Rai Sat premium, invece, è interamente dedicato al cinema ed alle grandi produzioni della Rai. La terza offerta della piattaforma italiana Sky è «Sport Sky» che propone tutte le discipline di sport a livello internazionale, in più gli anticipi ed i posticipi delle squadre del Campionato inserite nel pacchetto Sky. Sono comprese anche la partite della Champions League disputate il martedì, mentre quelle del mercoledì sono trasmesse in chiaro da Mediaset. I costi delle due precedenti offerte sono di 10 euro al mese da aggiungere alla somma del basic. L'ultima offerta, Sky Calcio, propone gli incontri di Inter, Juventus, Roma, Lazio, Milan, Bologna, Parma, Udinese e Lecce, ovvero le squadre inserite nel pacchetto «Sky Calcio». Il canale darà visibilità anche a tutte le altre squadre di serie A e B. Ovviamente i due milioni e quattrocentomila vecchi abbonati di Stream e Tele+ ed i nuovi che vi si aggiungeranno, hanno tutte le possibilità di combinazione tra le quattro offerte fino ad un massimo che le comprende tutte ad un costo totale di 55 euro al mese.