Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

«Zelig» chiude con il record

Esplora:
default_image

Il programma ha contribuito al primato della tv commerciale

  • a
  • a
  • a

L'ultimo appuntamento dei tre speciali, trasmesso giovedì sera su Canale 5, ha confermato le aspettative. Quasi sei milioni di telespettatori con uno share che ha sfiorato il 40%. «Zelig» è stata l'unica trasmissione, quest'anno, ad aver creato una moda nel linguaggio dei giovani, eguagliando quel che aveva fatto, quindici anni fa «Indietro tutta» di Renzo Arbore. I comici del programma di Italia 1, dopo una lunga sperimentazione, sulla seconda serata della rete più giovane di Mediaset, sono arrivati al prime time forti di un bagaglio professionale di tutto rispetto. E sono stati in grado di creare dei veri e propri tormentoni, quali «Sono stata spiegata» con cui si è fatta conoscere «Sconsolata», al secolo Anna Maria Barberi, «Voglio tornare bambino», «Attentato, attentato», «la fotosintesi clorofilliana» e «le so tutte» con cui veniva proposto un improbabile concorrente che rispondeva ad altrettanto improbabili quiz televisivi. L'elemento più caratterizzante del programma è da individuare soprattutto nello spirito di gruppo che ha animato i comici del programma, nella capacità di conglobare intorno alle loro battute un pubblico non solo giovanile che si è riconosciuto ed ha individuato nella loro ironia gli elementi caratterizzanti della società moderna. Al successo di «Zelig» hanno contribuito in maniera determinante i due conduttori, Michelle Hunziker e Claudio Bisio che sono stati capaci di mettersi in gioco, di interagire con i comici del programma, persino di prestarsi a fare loro da spalla. Con la serata di giovedì sera si è chiusa una stagione d'oro per Mediaset e per Canale 5. E se il polo commerciale è riuscito a superare, per la prima volta dopo venti anni, la televisione pubblica, una larga fetta del merito va attribuita anche ai risultati di «Zelig». Il programma è stato lanciato addirittura contro il festival di Sanremo, riuscendo ad «arrestare» sulla via dell'Auditel un Pippo Baudo per la prima volta di fronte ad una agguerritissima concorrenza. Quel fatidico martedì sera, giorno di programmazione di «Zelig» su Italia 1, Sconsolata ed i suoi colleghi sfondarono il tetto dei sette milioni di spettatori. L'altro segreto del programma è la continuità che ha consentito al pubblico di affezionarsi ai protagonisti. «Zelig», insomma non finisce mai. Conclusa la stagione televisiva inizia lo «Zelig tour» ovvero uno spettacolo itinerante sulle piazze italiane con la presenza di tutti i comici già collaudati e di altri giovani che avranno la possibilità di essere "testati" dal pubblico della strada prima di approdare in video con la nuova edizione di «Zelig off», sulla seconda serata di Italia 1, dal prossimo settembre. Alla fine di gennaio del 2004, invece, torna lo «Zelug Circus», in onda per dieci puntate su Canale 5. E si scontrerà ancora una volta con il festival di Sanremo condotto come sembra da Paolo Bonolis. Mar. Cat.

Dai blog